Politica - 05 aprile 2018, 12:20

Sanremo: Circolo del PD di Coldirodi in aperta polemica con il Comitato cittadino e l'Amministrazione

Dopo la riunione di ieri 5 componenti si sono dimessi. Indice puntato contro il 'blocco' degli investimenti sulla frazione. In primis strade dissestate, Cimitero e Fibra ottica.

Sanremo: Circolo del PD di Coldirodi in aperta polemica con il Comitato cittadino e l'Amministrazione

Cinque componenti su sette del direttivo del Circolo di Coldirodi (frazione di Sanremo) del Partito Democratico si sono dimessi ieri, al termine di una riunione, in aperta polemica con il Comitato cittadino e con l’Amministrazione comunale, per i mancati interventi promessi.

Secondo quanto evidenziato nel corso dell’incontro, infatti, il segretario del circolo Giancarlo Andreoli ha sottolineato lo stato di abbandono della frazione ed il blocco degli investimenti che erano stati promessi dall’attuale Amministrazione comunale. Tra i diversi lavori che mancano all’appello, quello del cimitero ma anche la fibra ottica che non è ancora partita, oltre ad una serie di gravi problemi sulle strade della frazione, in particolare le grosse buche su via Padre Semeria, dove l’asfalto sta cedendo pericolosamente.

“Coldirodi è l’unica frazione che non ha avuto investimenti negli ultimi tempi – hanno evidenziato i 5 componenti del Circolo Pd che hanno deciso di abbandonarlo – ma, soprattutto, dopo l’uscita dall’Amministrazione dell’ex vice Sindaco Faraldi, abbiamo notato un vero e proprio ‘blocco’ degli interventi sulla nostra frazione”. Nella riunione di ieri, i componenti del circolo hanno evidenziato la mancanza di interventi del Comune su un tratto di fognatura esploso che, ad ogni pioggia fa fuoriuscire liquami maleodoranti.

C’è poi il caso di strada Fontana Vecchia che sta franando: “Si tratta di problemi – proseguono dal circolo Pd - per una pendenza contraria allo scolo delle acque. La strada era stata consegnata dalla Autostrada dei Fiori al Comune, ma ora è in condizioni disarmanti e si sta aprendo letteralmente in due. Situazione analoga anche in via Rambaldi. Abbiamo fatto campagna elettorale e sostenuto l’Amministrazione per gli interventi nelle frazioni. Ora è stato bloccato tutto e, a tre mesi dall’ultima riunione con la sezione comunale, siamo sempre in attesa”.

Il Circolo Pd di Coldirodi punta decisamente l’indice sui mancati lavori al Cimitero: “I lavori erano stati interamente finanziati nel 2016 – confermano – la gara era stata fatta e l’intervento assegnato alla ditta che se lo era aggiudicato. Ma, l’anno scorso, durante l’assestamento di bilancio, i soldi erano stati dirottati su altri lavori. In 3 anni e mezzo abbiamo visto 90mila euro di asfalti in via Costa ed ora sono state pitturate alcune panchine e la fontana, ma troppi lavori mancano all’appello. Siamo lontani dai proclami che volevano una Amministrazione vicina alle frazioni. O, per lo meno, la nostra è stata dimenticata visto che a Bussana sono stati investiti 6 mlioni”.

Nel corso della riunione di ieri sera si è anche parlato dell’avvicinamento dell’Amministrazione all’ex Consigliere di opposizione Antonio Fera, di cui parlerà anche il Comitato cittadino, nell’incontro fissato per questa sera nella sede di piazza Colombo. Dei 7 componenti del Circolo sono rimasti solo Giovanni Sciolè e Patrizia Acquista.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU