Attualità - 22 marzo 2018, 07:25

Arriva ad Imperia ‘Essenze Invisibili’, un nuovo sguardo sulla disabilità: il progetto dell'imperiese Riccardo Bandiera sarà presentato sabato alla libreria Mondadori

Il progetto fotografico vuole richiamare l’attenzione verso queste tematiche per volgere alla comprensione e alla solidarietà.

Arriva ad Imperia ‘Essenze Invisibili’, un nuovo sguardo sulla disabilità: il progetto dell'imperiese Riccardo Bandiera sarà presentato sabato alla libreria Mondadori

Non solo una presentazione ma sarà un vero e proprio momento di incontro per sensibilizzare l’attenzione pubblica sulle disabilità quello di sabato pomeriggio alla libreria Mondadori di Oneglia.

Il progetto ‘Essenze Invisibili’ dell’associazione ‘Arteinte Social Project’ è stato realizzato dal fotografo imperiese Riccardo Bandiera, presentato lo scorso novembre a Ravenna (Leggi QUI), e vuole richiamare l’attenzione verso queste tematiche per volgere alla comprensione e alla solidarietà. Bandiera nella realizzazione dell’opera è stato invitato a fotografare tre bellissimi bambini con diverse disabilità: sindrome di Rett, sindrome di Lubs, Autismo.

Il mio intento è stato quello di creare un piccolo evento dedicato alle disabilità, il fotolibro è piaciuto e ci è stato concesso lo spazio – spiega Riccardo Bandiera a Imperia News - Ho voluto coinvolgere per l’occasione anche l’associazione ‘La Giraffa a Rotelle’ che mi ha presentato Paolo Berta, alessandrino ma da tempo molto affezionato ad Imperia che ha scritto un libro autobiografico dal titolo ‘Un tuffo nella vita’ dove racconta la sua esperienza con la disabilità e sarà presente sabato con noi. Inoltre alla giornata parteciperà anche la consigliera regionale per le Pari Opportunita Laura Amoretti”.

L’Arteinte Social Project è una associazione di promozione sociale no profit, fondata da Valeria Leoni assieme ad un gruppo di genitori di bambini disabili. Svolge attività a favore degli associati e di terzi finalizzate a sostenere attraverso l’arte, la cultura e soprattutto la fotografia, il mondo della disabilità. In particolare raccoglie fondi da destinare alle cure dei bambini e ragazzi con sindromi rare e a giovani in stato di disagio sociale.

Il fotolibro è in vendita da novembre e i ricavati sono a favore delle cure per le sindromi come logopedia e pet-terapy. “Le vendite stanno andando bene – aggiunge Bandiera – la richiesta è stata buona e diverse copie sono già disponibili presso la libreria Mondadori dove sabato sarà possibile acquistarle direttamente da noi”.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU