Attualità - 20 marzo 2018, 19:28

Ventimiglia: alla scuola media di Roverino l'incontro di preparazione in vista della giornata per ricordare le vittime di mafia

Numerosi i momenti di riflessione.

Ventimiglia: alla scuola media di Roverino l'incontro di preparazione in vista della giornata per ricordare le vittime di mafia

Stamani presso la sede delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Cavour a Roverino si è svolto un momento di preparazione alla giornata di domani, 21 marzo, quando verranno ricordate tutte le vittime innocenti di mafia. Un'iniziativa nazionale portata avanti da Libera. 

Oggi erano presenti il vicesindaco di Ventimiglia S.Sciandra, la dirigente scolastica A.Costanza e M.Orengo, referente provinciale di Libera e M.Lupi con un bel gruppo di giovani della comunità SPES. Dopo i saluti delle autorità, M. Orengo ha ricordato a tutti i presenti  la propria soddisfazione per la nascita del nuovo presidio di Libera, dedicato a Hiso Telaray, in Ventimiglia.

Subito dopo ci sono state le letture  dei bambini della primaria di Airole tratte dal libro "La classe dei banchi vuoti" di Don L.Ciotti. Durante la lettura fatta dagli allievi, i compagni hanno mostrato i disegni dei bambini 'scomparsi' provocando momenti di grande riflessione. In seguito, gli studenti delle medie  del gruppo teatrale del regista Barella hanno proposto una lettura dedicata a molte vittime innocenti di mafia, associandone il nome alla storia personale; offrendo così la possibilità di contestualizzarne i nomi.

"Diversi sono stati i momenti toccanti. - raccontano dalla scuola - Le letture si sono concluse con i nomi dei membri della scorta letti dai ragazzi del consiglio comunale. La scelta è stata determinata dal desiderio di partecipare al concorso 'Falcone' che quest'anno ci chiede di riflettere sul ruolo della scorta definendola Angeli di Pace. Al termine è stato ricordato da un ragazzo della SPES, il nome di Hiso Telaray a cui è intitolato il presidio di Libera Ventimiglia di cui anche i ragazzi della SPES fanno parte. La mattinata è terminata con un balletto curato dalla Prof. S.Naso sulla musica della canzone 'Non mi avete fatto niente' vincitrice del festival di Sanremo. E'stata la prima volta che tutti gli studenti delle medie della Cavour si sono trovati insieme per un bel momento di condivisione. Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono uniti a noi per vivere insieme questa esperienza che speriamo sia l'inizio di nuove attività".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU