Attualità - 01 marzo 2018, 10:06

Imperia: il Primo Luogotenente Nocchiere di Porto Giacomo Denaro all’apice della sua carriera va in pensione

Il 1° Luogotenente Denaro si avvierà in congedo dalla Capitaneria di porto di Imperia, ultima sede di servizio, dove ha svolto le funzioni di Capo sezione Gente di Mare e Pesca, nonché di addetto alla sezione demanio.

Giacomo Denaro con l'Ammiraglio Pettorino

Giacomo Denaro con l'Ammiraglio Pettorino

Il Primo Luogotenente Giacomo Denaro, 57enne, dopo una carriera militare caratterizzata da grandi traguardi professionali che hanno avuto inizio nel 1981 con il suo primo arruolamento presso il Centro Addestramento Marina Militare di Taranto, si avvierà in congedo il prossimo 1° marzo.

Pluridecorato nel corso degli anni con i diversi riconoscimenti attestanti gli anni di servizio fino all’ultima medaglia Mauriziana al merito per i 10 lustri di carriera militare. In particolare si evidenzia il sentito apprezzamento ricevuto dalla “Fondazione Carneige” del Ministero dell’Interno in occasione del salvataggio, in  mare, di una persona in procinto di annegare, a seguito di affondamento per incendio verificatosi a bordo di una imbarcazione il 17 dicembre 1999 nelle acque di Bordighera.

Tra le mansioni svolte nell’ambito del Corpo delle Capitanerie di Porto si ricordano, in maggior rilievo, quelle di Comandante delle unità navali del Corpo (le c.d. motovedette) nonché quello di Comandante del Porto di Bordighera, cittadina nella quale il Luogotenente ha lasciato un ricordo indelebile. Ancora oggi, infatti, la figura di Denaro è molto vivida e sentita da parte della cittadinanza, che ha sempre parole di stima tanto verso l’uomo quanto per il ruolo che ha rivestito per ben 2 volte nell’arco della propria carriera in maniera inequivocabile (1994-2000 e 2010-2016).

Il 1° Luogotenente Denaro si avvierà in congedo dalla Capitaneria di porto di Imperia, ultima sede di servizio, dove ha svolto le funzioni di Capo sezione Gente di Mare e Pesca, nonché di addetto alla sezione demanio. Da i colleghi un grosso augurio di 'venti a favore e mari calmi' per la sua meritata pensione e per la sua prossima mansione di nonno. Stesso augurio dalla nostra redazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU