E' arrivata questa mattina la firma sulla richiesta di stato di calamità naturale che Coldiretti Imperia ha richiesto alla Regione Liguria. Lo ha annunciato questa mattina ai nostri microfoni il dirigente provinciale Domenico Pautasso.
L'associazione è fortemente preoccupata per i possibili danni delle gelate che stanno interessando il Ponente e, in particolare, l'entroterra.
Si temono danni per le 'succulente', per il ranuncolo e per la mimosa. Anche se, al momento, gli addetti ai lavori non hanno ancora il polso della situazione sui danni causati dall'abbassamento delle temperature. Anche perché, stando alle previsioni, pare che il peggio debba ancora arrivare tra domani e giovedì.
Difficile anche quantificare i danni, siccome molte piantagioni sono ancora coperte dalla neve. Molto probabile che le produzioni floricole abbiano riportato danni con macchie ai petali. Problemi anche per il prodotto attualmente in attesa di esportazione e fermo al Mercato dei Fiori di Valle Armea.
Nei prossimi giorni sarà possibile avere un quadro della situazione più completo. Ma intanto Coldiretti Imperia ha formalizzato la richiesta alla Regione Liguria.