È stata la grande novità del Festival di Sanremo 2018, fortemente voluta dalla direzione artistica firmata Claudio Baglioni. Il giardino verticale sulla facciata dell’Ariston è stato fotografato dalle migliaia di turisti presenti in città per la kermesse.
Una vera e propria opera d’arte dal costo elevato ma realizzata grazie alla proficua collaborazione con sponsor di livello nazionale come Tim e Siae, oltre al Mercato dei Fiori e all’Associazione Nazionale Fiori e Piante d’Italia. In questo modo si è drasticamente ridotto il contributo economico del Comune di Sanremo, che ha potuto beneficiare dell’opera senza spese eccessive.
In totale, come detto, sono stati spesi circa 60 mila euro: 42 mila per la struttura (35 mila più 7 mila di un’integrazione) e 9 mila per l’Associazione Piante e Fiori d’Italia.
Ma, tra tutte, è la collaborazione con Tim quella che ha tracciato un solco che si spera possa essere altrettanto produttivo nei prossimi anni. L’azienda è stata sponsor unico del Festival di Sanremo, una delle rarissime sponsorizzazioni esclusive firmate Tim. L’accordo ha preso le mosse per l’edizione 2017 del Festival e si è protratta per i due anni previsti. Ora sarà obiettivo del Comune quello di proseguire anche per i prossimi anni, una trattativa in mano al Sindaco Alberto Biancheri, così come quella con la Rai che ha portato a recente rinnovo della convenzione.