Si è conclusa qualche giorno fa la prima fase dello scambio linguistico-culturale tra l’istituto ‘E. Montale’ di Bordighera, con il liceo linguistico di Lindau sul lago di Costanza (Bodensee).
Una settimana ricca di divertimento, di impressioni, e di nuove esperienze da ricordare. Gli studenti hanno frequentato le lezioni del liceo tedesco, partecipato ad attività e visitato diverse città tra cui Monaco di Baviera e Friedrichshafen e i loro musei, ma anche Ulm e Füssen con i loro centri storici caratteristici e castelli. Per una settimana i ragazzi italiani hanno soggiornato presso le famiglie tedesche stringendo nuove amicizie.
La condivisione della quotidianità è stata un’esperienza culturale e un modo per imparare ad essere più autonomi e maturi. Gli studenti hanno superato iniziali dubbi e insicurezze dovuti alla paura di trovarsi in un contesto estraneo e si sono sentiti accolti nelle famiglie ospitanti. L’interazione costante con i coetanei madrelingua è stata un’opportunità di vivere la lingua straniera nella sua complessità culturale e comunicativa al di fuori dal contesto strettamente scolastico. Al rientro gli studenti sono stati entusiasti della settimana appena trascorsa e vorrebbero ripartire anche l’anno prossimo.
Ora si attende l’arrivo degli studenti tedeschi di Lindau nel mese di marzo, quando i ragazzi italiani e le loro famiglie ricambieranno l’ospitalità. La dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza si complimenta con i docenti e con i ragazzi per la splendida esperienza che si ripeterà anche per il prossimo anno scolastico.