L'assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria, Ilaria Cavo, ha tagliato il nastro per lo spazio all'interno del Royal Hotel di Sanremo, dedicato al Festival ma soprattutto alla compagna #TUNONMIFAIPAURA. Si tratta di un'iniziativa volta a promuovere la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne organizzata da BasketArtisti Unicusano in collaborazione con la Nazionale Cantanti e sostenuta da Regione Liguria.All'ingresso di questo spazio, un simbolico muro con gli autografi dei molti vip che hanno scelto di appoggiare questa campagna.
Firme importanti su ognuno di questi mattoni, come quella di Fiorello. Oggi al muro si sono aggiunte anche quella dell'assessore Cavo, dell'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, del noto inviato di Striscia La Notizia, Jimmy Ghione, del dj Ringo e del vicesindaco di Sanremo, Costanza Pireri. Nella settimana della kermesse canora, all’interno del Royal Hotel Sanremo, una “Gift Room” accoglierà artisti, atleti, visitatori e giornalisti nei vari appuntamenti previsti per dire No alla Violenza sulle Donne. Dopo la cerimonia Regione Liguria ha organizzato un laboratorio contro gli stereotipi di genere con i bambini di una scolaresca della primaria dell’Istituto comprensivo Sanremo Levante, a testimonianza delle iniziative di orientamento e di prevenzione della violenza di genere portate avanti da Regione nelle scuole.
Inoltre, nel corso del pomeriggio è stato presentato il protocollo siglato tra i Notai di Genova e il centro antiviolenza di via Cairoli promosso da Regione Liguria per offrire sostegno gratuito e consulenza alle donne vittime di violenza.Nel corso della serata è prevista l’esibizione dei tanti volti noti che presenzieranno al Festival di Sanremo che leggeranno e interpreteranno brani e testi sul tema. Sono attesi Dj Ringo, Antonello Riva, la cantante Cecile che ha partecipato a Sanremo 2016 con il brano N.e.g.r.a, la cantante genovese Alessia Ramusino che porterà “Yallah”, un brano particolarmente toccante e poi le attrici Francesca Antonelli e Anna Solaro, autrice genovese del recente spettacolo per il Teatro dell’Ortica “Amori di sola andata”.