Il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente” dovrebbe restare in gara. Secondo il vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo la canzone rispetterebbe il regolamento e quindi avrebbe pieno diritto di rimanere all'interno della kermesse.
Il giallo è stato affrontato nel corso della conferenza stampa odierna al Roof ma i dubbi non sembrano essere stati del tutto fugati. C'è infatti attesa per una decisione finale Rai.
La canzone in gara è stata scritta da Fabrizio Moro e Andrea Febo. Quest'ultimo è il coautore di un altro brano “Silenzio” presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani del 2016 e già suonata in pubblico. Secondo alcuni il plagio consisterebbe nel testo del ritornello.
"Non c’è nessuno scoop. Non si tratta di un plagio - ha affermato il vicedirettore - l'autore del brano è lo stesso e aveva dichiarato la rielaborazione del suo brano. Il regolamento prevede la possibilità di campionare e utilizzare stralci di una canzone per un totale non superiore al 30%. La loro canzone ha i requisiti di brano nuovo a tutti gli effetti e resta in gara”.
Le perplessità sollevate dai giornalisti hanno però riacceso i dubbi sulla validità del brano in gara. La Rai valuterà quale decisione prendere dopo la consultazione con l'ufficio legale. Molto probabilmente nel pomeriggio la Rai diramerà una comunicazione ufficiale.