Appuntamento tradizionale alle 12 per la conferenza stampa ‘tecnica’ che precede la prima puntata del Festival di Sanremo.
Assenti i conduttori Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Al loro posto hanno presenziato al banco i protagonisti delle trasmissioni collaterali alla kermesse. Da Melissa Greta Marchetto e Sergio Assisi di ‘Prima Festival’, da Andrea Delogu ed Emma Stoccolma per Radio 2 ai ragazzi della sit-com web ‘Casa Surace’.
“Il ‘prima’ è la cosa più importante del Festival – ha detto Sergio Assisi – diamo delle notizie regalando anche qualche sorriso”. L’attore ha poi regalato un aneddoto religioso sul ranuncolo, fiore che durante il Festival 2018 sarà simbolo della lotta alla violenza sulle donne: “Sapete che cos’è il ranuncolo? Nella leggenda religiosa una stella viene trasformata in un fiore e viene donato a Maria”.
“Proponiamo curiosità e dati effettivi che riguardano il Festival – ha aggiunto Melissa Greta Marchetto, protagonista insieme a Sergio Assisi di ‘Prima Festival’ – per me è un’esperienza del tutto nuova, è una bellissima avventura”.
Grande anche la presenza e il lavoro di Radio 2, radio ufficiale del Festival di Sanremo. “Non solo siamo dietro al palco per ospitare tutti i cantanti – ha detto Andrea Delogu – succedono sempre cose divertenti e inedite. Radio 2 segue anche il pomeriggio e la mattina con il truck presente in piazza Borea d’Olmo. Anche lì avremo ospiti i cantanti e i protagonisti del Festival”.
Infine parola ai protagonisti della sit-com web ‘Casa Surace’: “Siamo arrivati a Sanremo partendo da Bari raccogliendo del materiale e con un ‘pacco da giù’ che è il simbolo degli studenti fuorisede. Abbiamo chiesto di riempirlo per portarlo a Claudio Baglioni. Il nostro obiettivo è questo. Partendo dal Sud abbiamo anche trovato una signora che ha ritrovato la sua maglietta fina”.