Festival di Sanremo - 05 febbraio 2018, 11:35

Sanremo 2018: un po' di storia, ecco gli interpreti con il record di presenze

In attesa di entrare nel vivo della gara, facciamo un passo indietro nel tempo ricordando alcuni degli interpreti che hanno calcato più volte il palco della kermesse.

Al Bano al Festival nell'edizione 2017

Al Bano al Festival nell'edizione 2017

Si sta per alzare il sipario sulla 68ma edizione del Festival della Canzone Italiana targato Claudio Baglioni. In attesa di entrare nel vivo della gara con i 20 campioni e le otto nuove proposte, facciamo un passo indietro nel tempo ricordando alcuni dei protagonisti della musica italiana che hanno calcato il palco dell’Ariston e prima ancora quello del Casinò, più volte come interpreti.

Il primo posto in classifica per numero di presenze spetta ad Al Bano, vincitore con Romina Power dell’edizione 1984 con il brano “Ci sarà”, Toto Cutugno, Peppino di Capri anche lui vincitore della kermesse nel 1976 con “Non lo faccio più”,  nel 1973 con il brano “Un grande amore e niente più” e Milva. Questi interpreti hanno preso parte a ben 15 edizioni del Festival.

Il secondo posto con 14 presenze è di Anna Oxa vincitrice dell’edizione festivaliera nel 1999 con “Senza pietà” e nel 1989 insieme a Fausto Leali con “Ti lascerò", seguita dalle 13 partecipazioni di Claudio Villa plurivincitore del festival, Fausto Leali e dal gruppo delle 12 presenze formato da: Bobby Solo, Gigliola Cinguetti (vincitrice del Festival 1964 con il brano "Non ho l'età), i Matia Bazar (vincitori del festival 2012 con “Messaggio d’amore e nel 1978 con “..E dirsi ciao), i Ricchi e Poveri (trionfatori con “Se mi innamoro” nel 1985) e Michele Zarrillo

Orietta Berti, Domenico Modugno, Enrico Ruggeri ed Antonella Ruggiero sono saliti sul palco del Festival come interpreti per 11 volte, mentre il podio delle 10 presenze va a Loredana Bertè, Pino Donaggio, Little Tony, Paola Turci e Iva Zanicchi.

Anche in questo caso è lungo l’elenco dei vincitori. Ricordiamo i 5 primi posti di Domenico Modugno, il primo posto nel 1993 di Ruggeri con Mistero, e i due primi posti della Zanicchi nel 1967 in coppia con Claudio Villa con il brano “Non pensare" e nel 1969 insieme a Bobby Solo con “Zingara". 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU