Mancano pochissimi giorni all'inizio del Festival della Canzone Italiana, fervono i preparativi e sale la tensione per l'organizzazione di una delle kermesse più popolari d'Italia.
Per il terzo anno consecutivo l'Associazione Nazionale Piante e Fiori d'Italia presieduta da Cristiano Genovali in collaborazione con la Guida i Fioristi Italiani e Pianeta Fiore si occuperà nuovamente degli allestimenti floreali sul Red Carpet, della realizzazione dei numerosissimi bouquet da offrire agli ospiti d'onore e ai cantanti durante la manifestazione sanremese e novità di questa edizione....lasciamo un pò di suspance...poichè ci sarà una bellissima sorpresa e pertanto vi invitiamo a vedere la prima puntata del Festival di Sanremo.
Il team di fioristi che lavoreranno incessantemente da mercoledì 31 gennaio fino a fine Festival è al completo dopo la vittoria di Francesco Poggiali (RA) al Concorso Bouquet Festival di Sanremo che si è tenuto ad inizio gennaio.
La formazione completa sarà composta da: Federico Giglio (RM), Elena Crovetto (GE), Diego Lipari (MI), Giuseppe Spurio (RM), Elisa Belloni (RM), Nunzia Di Nunzio (PE), Mara Verbena (SM), David Giovani (GR), Patrizio Bellanti (RM), Emiliana De Cesare (NA), Vincenzo Ingegneri (NA), Pina Di Minni (CH), Gianluigi Scaringella (PZ), Francesco Scaringella (PZ), Antonio Russello (To), Matteo De Paolis (RM), Francesco Andronaco (SV), Anna Maria Procaccini (BN), Ciro Savino (LT), Francesco Mancini (AP), Luigi Iodice (NA), Emanuela Valente (GE), Chicco Pastorino (GE), Chiarina Dellepiane (GE).
Quest’anno la squadra dei fioristi provenienti da tutta Italia realizzeranno i consueti bouquet da offrire alle star della manifestazione mettendo in risalto i bellissimi fiori della riviera abbinandoli agli aromi coltivati nella riviera di levante.
Nella prima giornata i fiori tipici di Sanremo (ranuncoli, anemoni, ginestra, mimose etc.) saranno accompagnati dalla maggiorana (considerata simbolo di felicità), nella seconda giornata sarà la volta del timo (da sempre accostato a operosità e diligenza), nella terza serata troveremo la salvia (simbolo di salute e longevità), durante la quarta serata troveremo il rosmarino (simbolo di eternità) e la quinta ed ultima serata sarà dedicata al basilico, simbolo della Liguria intera. (secondo alcuni, il nome deriva da basilicus (un drago che uccideva con lo sguardo e contro il quale la pianta rappresentava un valido antidoto.. secondo altri deriva dal greco ‘Basilikòs’, e significa ‘regale‘).
Per i bouquet verranno utilizzati fiori di stagione e fronde verdi della Riviera Ligure forniti grazie al prezioso contributo del Mercato dei Fiori di Sanremo e dei floricoltori.
Dall'associazione “un ringraziamento al prezioso supporto del Comune di Sanremo”