Politica - 19 gennaio 2018, 18:30

Elezioni politiche: a pochi giorni dalla chiusura delle liste, ecco i nomi probabili di Pd e centrodestra

Nella serata di ieri il Partito Democratico ha riunito la sua direzione che ha dato il via libera alle candidature della Senatrice uscente Donatella Albano e del segretario provinciale Pietro Mannoni

Elezioni politiche: a pochi giorni dalla chiusura delle liste, ecco i nomi probabili di Pd e centrodestra

A pochi giorni dalla chiusura delle liste, i partiti si preparano alle candidature per le prossime elezioni politiche. Nella serata di ieri il Partito Democratico ha riunito la sua direzione che ha dato il via libera alle candidature della Senatrice uscente Donatella Albano e del segretario provinciale Pietro Mannoni.

Non è ancora chiaro però se i due saranno candidati alla Camera dei Deputati o al Senato. Decisivo sarà un incontro chiarificatore con il Pd genovese che avverrà nei prossimi giorni. Oltre ad Albano e Mannoni, potrebbero essere della partita anche Fulvio Vassallo, storico membro del Partito Democratico imperiese, già Assessore Regionale e Provinciale, e Franco Vazio, Deputato di Albenga.

Sull’altro fronte, il centrodestra ha stabilito le linee guida che prevedono la possibilità per i pretendenti al Parlamento di candidarsi nei propri territori di rappresentanza, a maggior ragione nell’uninominale alla Camera.

Proprio nell’uninominale è ormai certa la candidatura di Marco Scajola, nipote di Claudio, coordinatore provinciale di Forza Italia e Assessore Regionale all’Urbanistica. Della giunta regionale, per Forza Italia, sarà candidata con molta probabilità alla Camera con il sistema proporzionale anche l’Assessore alla Cultura Ilaria Cavo, in un’operazione che porterebbe la neo Assessore alla Cultura di Genova Elisa Serafini in Regione.

Per quanto riguarda i partiti alleati, la Lega in Senato sembra orientata a candidare il presidente del Consiglio Regionale Francesco Bruzzone, mentre la vice presidente della Regione e Assessore alla Sanità Sonia Viale potrebbe essere candidata alla Camera con il sistema proporzionale, ma non è escluso che rimanga a Genova. Toti non vorrebbe snaturare la giunta insediatasi appena due anni e mezzo fa.
Fratelli d’Italia infine sembra essere orientata a candidare l’imprenditore Pierpaolo Pizzimbone. Per il partito di Giorgia Meloni si fa anche il nome dell’Assessore Regionale ai Trasporti Gianni Berrino, il quale però ha già chiarito di voler rimanere in Regione

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU