Economia - 19 gennaio 2018, 17:08

Come recuperare la linea con la mozzarella

Le scuse sono finite

Come recuperare la linea con la mozzarella

Le scuse sono finite: la Befana si è portata via tutte le feste ma ha lasciato i chili di troppo e i grassi accumulati dagli italiani che non si sono riusciti a trattenersi durante i pranzi, i cenoni e le merende con i tradizionali dolcetti natalizi...Inutile però piangere sul latte versato, e tra i buoni propositi per l'anno nuovo ecco arrivare puntuale il desiderio di tutti di avvicinarsi ad un regime alimentare più sano ed equilibrato, senza per questo dover morire di fame o privarsi di piattiricchi di gusto!

Viva l'alimentazione eubiotica

Alla base di questo approccio alimentare c'è l'idea di combinare i vari cibi con un criterio preciso, evitando di dover digiunare per perdere peso. Attraverso questi semplici accorgimenti, si agevolano i tempi e le modalità di digestione e il corpo ne trarrà beneficio restando tonico e snello, ma soprattutto sano.

Oltre alla colazione, meglio se con frutta e ad uno spuntino a metà mattina, il momento più importante è sicuramente il pranzo, ma come comportarsi? Il piatto ideale è una pasta condita con verdure e un cucchiaio d'olio, ad esempio una bella pasta con mozzarella di bufala e pomodorini, come le penne, i tortiglioni, le mezze maniche o degli spaghettini integrali. Questo piatto si presta ad essere servito freddo, una comodità ulteriore per il pranzo in ufficio. Per cena poi si può optare per un piatto a base proteica, che sarà perfetto per sostenerci fino al mattino seguente. 

Nella nostra dieta mediterranea gli abbinamenti di questi due prodotti, pomodoro e mozzarella, permettono di realizzare ricette fantasiose, semplici ed elaborate, per piatti perfetti da ordinare a domicilio dall'ufficio per una pausa pranzo leggera. Meglio prediligere la mozzarella fiordilatte che risulta meno acquosa, per la soddisfazione di tutti i palati.

Mozzarella e pomodoro sono in perfetta armonia, poiché ognuno apporta al nostro organismo qualcosa di positivo: il pomodoro ci arricchisce di acqua, potassio, ferro, calcio, fibra e licopene, elemento preventivo dei tumori; la mozzarella dal canto suo contribuisce con una buona dose di vitamina A, B2 e acqua.   

La dieta della mozzarella: dimagrire con gusto

La mozzarella è un pasto veloce, fresco e nutriente, che contiene pochi grassi e tanta acqua. Ne abbondando le varianti come le ciliegine, le trecce o i bocconcini, ma questo formaggio-non-formaggio è disponibile anche nella versione più leggera e senza lattosio, per chi ha problemi di intolleranze alimentari o preferisce prodotti più leggeri da digerire.

A tavola si possono inventare una quantità infinita di ricette mediterranee deliziose a base di questo latticino: la possiamo consumare filante sopra la pizza, a dadini in insalata o sulle bruschette, in una parmigiana, ma sempre con moderazione.

Dalla mozzarella campana DOP a quella di provenienza pugliese, si tratta di uno dei formaggi permessi nella dieta ipocalorica, a condizione di lasciarla al naturale senza aggiungere olio, e in quella iposodica contro l'ipertensione, grazie alla quantità minima di sale rispetto ad altri prodotti caseari. 

Naturalmente come per tutti i cibi, anche per la mozzarella vale la regola secondo cui se consumata a piccole dosi può aiutare a mantenere una forma snella duratura e costante. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU