Si è svolta ieri pomeriggio, in una affollata ‘Sala del Cap’, la prima assemblea regionale di Liberi e Uguali che aveva il compito di delineare le priorità programmatiche (lavoro, scuola, fisco, ambiente, sanità) e raccogliere le disponibilità a candidarsi nelle liste per Camera e Senato. 42 nominativi da cui verranno scelti i 21 candidati liguri che correranno per ‘Liberi e Uguali’.
Al tavolo della presidenza il senatore Federico Fornaro ha evidenziato come i sondaggi registrino un carico di aspettative da parte dell’elettorato per ‘Liberi e Uguali’ e un interesse per una politica seria e non urlata con un programma credibile attento ai conti e radicale nelle proposte. “Non possiamo raccontare bugie o fare proposte fantascientifiche per raccogliere voti – ha spiegato - per questo pensiamo sia necessario puntare sulla scuola e rilanciare la ricerca; e poi un grande piano verde per dare lavoro, senza dimenticare la lotta alla precarietà quindi l’abolizione del jobsact che si è rivelato favorire le imprese togliendo invece diritti ai lavoratori”.
Gianpaolo Malatesta ha poi elencato i candidati che ad oggi hanno manifestato l’interesse ad essere inseriti in lista che comunque rimangono aperte. “A breve saranno mandati a Roma i nominativi e il 22 gennaio da Roma verranno comunicati i canditati liguri che correranno per Liberi e Uguali”. Per la provincia di Imperia saranno candidati: Mauro Giribaldi e Mauro Gradi, entrambi avvocati.