Politica - 21 novembre 2017, 17:37

Sanremo: abbancamento rifiuti in Valle Armea, l'Assessore Giampedrone "Il sito non risulta contaminato"

Rispondendo all'Interpellanza del Consigliere di opposizione Alice Salvatore, Giampedrone ha spiegato che, qualora ci fosse la necessità di un intervento di messa in sicurezza, ci sono passaggi preliminari previsti dalla normativa per poter inserire il sito fra quelli da bonificare.

Sanremo: abbancamento rifiuti in Valle Armea, l'Assessore Giampedrone "Il sito non risulta contaminato"

Si è discusso oggi, in Consiglio regionale a Genova, dell’abbancamento di rifiuti in Valle Armea a Sanremo, in località Ciuvin.

Il Consigliere di opposizione, Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle) ha illustrato un’interpellanza, sottoscritta da tutti i componenti del gruppo, relativa all’abbancamento di rifiuti per una superficie di 7887 metri quadrati con la sistemazione idraulica della superficie interessata e la regimazione idraulica del Rio Chintagna: “Nell’aprile del 1987 – ha detto la Salvatore - secondo la Provincia di Imperia, siamo di fronte ad una discarica non autorizzata. Si legge nel documento: nel 1987, con nota acquisita il 13 maggio, la Regione Liguria esclude che il piazzale sia una discarica, ritenendola piuttosto un’opera di bonifica e sistemazione agricola”. Alice Salvatore ha, quindi, chiesto alla giunta quali iniziative di competenza intenda mettere in campo per occuparsi del sito in questione.

L’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone ha spiegato che nell’area, che ha una qualificazione agricola ed è stata interessata anche da alcune attività produttive, non è mai stata autorizzata dalla Regione o dalla Provincia nessuna attività di stoccaggio o trattamento dei rifiuti: “Il sito non risulta ancora potenzialmente contaminato” ha aggiunto Giampedrone e ha spiegato che, qualora ci fosse la necessità di un intervento di messa in sicurezza, ci sono passaggi preliminari previsti dalla normativa per poter inserire il sito fra quelli da bonificare.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU