Eventi - 21 novembre 2017, 14:56

Masterclass alla scuola EMI di Ospedaletti, a lezione di arrangiamento con Freddy Colt

Nel corso della lezione saranno presentati esempi audio e esemplificazioni dal vivo per svelare alcuni “trucchi” del mestiere

Freddy Colt

Freddy Colt

Nell’ambito delle iniziative didattiche della EMI Academy di Ospedaletti domenica 26 novembre si terrà una masterclass con il Maestro Freddy Colt sul tema “Come nasce un arrangiamento”. Durante un incontro della durata di 2 ore (dalle 15,30 alle 17,30) verrà illustrato il ruolo dell’arrangiatore nell’ambito della musica leggera e del jazz, spaziando tra nozioni di strumentazione, il senso dell’orchestrazione, il gusto dell’insieme, la struttura di un brano, modelli e stili, nonché alcuni cenni di storia dell’arrangiamento in Italia.

Attraverso un’esperienza più che ventennale Freddy Colt – a sua volta allievo del compositore e arrangiatore sanremese Demo Bruzzone – ha diretto sigle televisive, tenuto centinaia di concerti e ha fatto parte di giurie in concorsi musicali internazionali; ha avuto a che fare con diversi organici, dal ritmo-sinfonico alla jazz band, dal gruppo di ottoni all’orchestra a plettro, persino qualche esperienza rock e cantautorale, maturando un eclettismo che, per un arrangiatore, è una delle doti migliori.

Nel corso della lezione saranno presentati esempi audio e esemplificazioni dal vivo per svelare alcuni “trucchi” del mestiere. La partecipazione al seminario è aperta a tutti, previa iscrizione (il costo è di soli euro 10 a persona) presso l’accademia musicale EMI, rivolgendosi al numero di telefono 0184.996577. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU