E’ stato da poco pubblicato il libro ‘Come sei bella - Viaggio poetico in Italia’, a cura dello scrittore e noto giornalista Camillo Langone, che in qualità di esperto d’arte non da molto ha dato alle stampe il volume ‘Arte nella Terra della Dieta Mediterranea’, elaborato assieme al critico Vittorio Sgarbi.
"‘Come sei bella’ è una sorta di geografia dell'anima nei testi di alcuni autori che hanno scritto su e di appositi luoghi del nostro Paese.
La Liguria è rappresentata nelle voci di Giuseppe Conte con la poesia ‘Sanremo’ e Lamberto Garzia con il testo ‘Gelo improvviso nella Pigna’, nel quale, pur indicando nel sottotitolo e tra parentesi un luogo ben preciso ed identificabile: ‘Nei pressi del Santuario della Madonna della Costa, Sanremo’, si assiste ad un incedere straniante dove il luogo appare essere un non–luogo e l’entità umana un non esser-ci.
Garzia, precisa, che la poesia in questione avrebbe potuto essere stata scritta in qualsiasi spazio: determinato od indeterminato che sia: è un cercare di palancare a terra la sopra-realtà emozionale".