Attualità - 28 ottobre 2017, 12:20

Sanremo: il Liceo Cassini chiama lo spazio, risponde l'astronauta Paolo Nespoli

Il sindaco Alberto Biancheri invita l'astronauta a venire in visita in città.

Sanremo: il Liceo Cassini chiama lo spazio, risponde l'astronauta Paolo Nespoli

VIDEOSERVIZIO 



Gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo oggi hanno avuto la grande opportunità di parlare via radio con l’astronauta Paolo Nespoli. Grazie ai collegamenti effettuati dall’ARI Sanremo, sono state poste 15 domande che da un’aula dell’istituto matuziano sono arrivate direttamente in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale.

I radioamatori hanno sfruttato alcune finestre comunicative nell’arco di passaggio della ISS sopra la città di Sanremo. L’attività di questa mattina rientra nell’ambito di un progetto che ha dato a questi studenti un’opportunità unica. Le domande poste a Nespoli sono state dettate da un’attività di ricerca e studio ma vertevano principalmente sulle sensazioni che si provano quando si vive nello spazio e quindi su come cambi il quotidiano di una persona.

Tra i presenti durante il collegamento c’era anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri che ha ascoltato con attenzione questo botta e risposta con lo spazio. Il primo cittadino al termine dell’iniziativa ha ha annunciato di voler invitare in città l’astronauta appena possibile. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU