Eventi - 11 ottobre 2017, 09:36

Ventimiglia: sabato prossimo alla Biblioteca Aprosiana la presentazione del 5° volume sulla resistenza imperiese

Il volume è a cura di Vittorio Detassis e, per repertorio fotografico, di Roberto Moriani con una nota storiografica di Carlo Gentile (Stampato con il contributo della Regione e della Coop Liguria).

Ventimiglia: sabato prossimo alla Biblioteca Aprosiana la presentazione del 5° volume sulla resistenza imperiese

L’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia, insieme al Comune di Ventimiglia, con la collaborazione della COOP Liguria e le Associazioni partigiane A.N.P.I. e F.IV.L. ha promosso la presentazione del 5° volume sulla storia della resistenza imperiese (1a zona Liguria), la divisione Sap ‘Giacinto Menotti Serrati’ (squadre di azione patriottica), comitati di liberazione nazionale ‘Partigiani e società’ civile nei comuni dell’estremo ponente ligure, comitati di liberazione nazionale Sap ‘G. Mazzini’ e lotta di popolo nei comuni dell’albenganese di Francesco Biga e Ferruggio Iebole.

Il volume è a cura di Vittorio Detassis e, per repertorio fotografico, di Roberto Moriani con una nota storiografica di Carlo Gentile (Stampato con il contributo della Regione e della Coop Liguria). La presentazione si terrà a Ventimiglia, sabato alle 17 presso la Sala della Biblioteca Civica Aprosiana (piazza Ettore e Marco Bassi 1).

Aprirà la presentazione, con un’introduzione, il Presidente dell’ISRECIm Giovanni Rainisio, seguiranno i saluti del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, del Direttore dei Soci e Consumatori CPOP Liguria Enzo Bertolino e dei Presidenti delle Associazioni partigiane di Ventimiglia F.I.V.L. e A.N.PI.  Albino Ballestra e Bruno Dantilio. Concluderà l’incontro un intervento del Professore emerito Lorenzo Acquarone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU