Economia - 06 ottobre 2017, 11:50

Muffa in casa, quali sono i problemi per la salute?

Se si trascurano questo tipo di muffe, le conseguenze per la salute delle persone si possono trasformare in problematiche croniche che si dovranno subire per tutta la vita.

Muffa in casa, quali sono i problemi per la salute?

La muffa e l’umidità, sono delle problematiche che spesso si possono creare nelle case. Una non corretta isolazione dall’esterno o la mancanza di una corretta areazione del locale con il tempo possono dare il via alla creazione della muffa.

La sua comparsa, oltre a creare una serie di problematiche legate al decoro della stanza in cui sorge porta anche una serie di problematiche connesse con la salute delle persone che vi abitano. Vediamo più in dettaglio quali sono e il perché sarebbe opportuno porre immediato rimedio a questo problema.

Come si forma la muffa?

La formazione della muffa all’interno di una abitazione è spesso dovuta alla presenza di umidità e dalla mancanza di circolazione dell’aria. Oltre a queste due cause, che sono le più comuni, anche una perdita di acqua se trascurata può dare origine alla muffa.

Le pareti più colpite da questa spora, sono sicuramente quelle poste a nord e quelle che si trovano in stanze chiuse come bagni e ripostigli. Con il passare del tempo, oltre a risultare antiestetica può portare a problematiche legate ad infiammazioni della gola o reazioni allergiche.

Muffa e problemi per la salute

Le allergie respiratorie se trascurate possono dare inizio a raffreddori, congiuntiviti e tosse. In persone dove sono già presenti dei problemi respiratori, queste infiammazioni possono portare a delle crisi asmatiche anche di grave intensità.

Sulla base di una ricerca eseguita dall’OMS, l’umidità presente nella propria abitazione e la qualità dell’aria che si respira possono essere due fattori chiave per la qualità della vita delle persone che vi abitano. Una eccessiva presenza di umidità nell’aria, crea l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari e la crescita della muffa. I bambini, gli adolescenti e gli anziani sono le categorie più a rischio per questo tipo di malattie.

Continuando a leggere i dati presenti sulla ricerca eseguita dall’OMS, si legge che la temperatura ideale per una abitazione è compresa tra i 19 e i 22 °C, mentre l’umidità dovrebbe essere compresa tra il 40-60%. Inoltre, un fattore che spesso non si prende in considerazione è il ricambio d’aria nelle case. Anche nel periodo invernale, è bene aprire le finestre delle camere e far circolare aria nuova al loro interno. Il riscaldamento e il calore dei corpi umani presenti al loro interno, con il passare del tempo creano le condizioni per la comparsa della muffa.

Cosa fare per eliminare la muffa?

Le soluzioni per eliminare la muffa possono essere molte. In alcuni casi si sceglie di affidarsi ai classici rimedi della nonna, che purtroppo non sempre sono in grado di offrire un risultato soddisfacente. Mentre, in altri casi si decide di chiedere l’intervento di una azienda professionale come Bastamuffa.com.

Scegliendo la seconda ipotesi, si avrà il supporto di professionisti che hanno le conoscenze e i prodotti migliori per eliminare da ogni abitazione tutte le tracce di muffa in maniera definitiva. L’esperienza accumulata nel corso degli anni, così come

Viste le problematiche che la muffa può portare nella vita delle persone, in particolare per la salute, è bene verificare una sua eventuale comparsa. In particolare durante i periodi più umidi dell’anno o quando non si fa circolare l’aria nella casa per un lungo periodo. Se si trascurano questo tipo di muffe, le conseguenze per la salute delle persone si possono trasformare in problematiche croniche che si dovranno subire per tutta la vita.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU