La Conferenza dei Servizi esprime parere positivo sull’apertura di un centro commerciale nell’ex vaseria Tonet a Vallecrosia. Il via libera è stato dato ufficialmente ieri dal Dirigente del Settore economico durante la riunione che si è svolta nel palazzo comunale.
“La città aspettava questo momento da trent’anni - affermano il Sindaco Ferdinando Giordano e l’Assessore Emidio Paolino - per risolvere un problema di risanamento ambientale che ha, da sempre, riguardato quell’area. Dall’operazione ‘Tonet’ l’Amministrazione ne esce fuori più forte dal punto di vista economico, nonché in termini di prestazioni di servizi. Alla creazione del centro commerciale si affiancherà la realizzazione di una scuola materna all’avanguardia e accessibile in maniera sicuramente più sicura.”
La società ‘Margherita Spa’ ha presentato un progetto che prevede una ‘Grande struttura’ di vendita, con una superficie netta complessiva di 2.597 metri quadri di cui 1.700 alimentare e 897 non alimentare. Inoltre anche un progetto di ‘Media Struttura’ di vendita ‘Non Alimentare’, con una superficie netta di 330 metri quadri. Il complessivo prevede 2.927 metri quadri di vendita di cui 1.700 alimentare e 1.227 non alimentare.
Nell’ambito della richiesta, la società ha sottoscritto un atto unilaterale d’obbligo, nei confronti del Comune di Vallecrosia e della Regione, per contribuire alla realizzazione di iniziative di riqualificazione delle aree a rischio di tenuta della rete distributiva e le risorse economiche che verranno introitate dalla Regione (15mila euro), verranno destinate alla creazione ed al funzionamento dei Centri Integrati di Via.
Da parte dell’Amministrazione i ringraziamenti per il traguardo raggiunto vanno alla Regione per aver dato il via libera al progetto: “In particolare teniamo a ringraziare gli assessore Giampedrone, Rixi e Scajola che sono stati gli artefici di questa soluzione” - affermano Giordano e Paolino.
Con il parere positivo della Commissione deliberante si apre ora un nuovo percorso per il progetto di realizzazione del centro commerciale che potrà finalmente vedere la sua realizzazione: “Ora la ditta dovrà versare gli oneri dovuti - concludono - e firmare una convenzione con il Comune affinché possano iniziare i lavori.”