Tornerà a sgorgare questa sera, dai rubinetti di Portosole a Sanremo, l’acqua che è stata ‘stoppata’ stamattina dall’Amaie per un contenzioso economico con la società che gestisce l’approdo matuziano (l'anticipazione cliccando QUI).
La conferma è emersa al termine dell’incontro che si è svolto nel corso del pomeriggio tra la stessa azienda matuziana e Portosole. Nel corso della riunione sono stati definitivi alcuni passaggi propedeutici al trovare a breve un accordo e, quindi, l’Amaie ha deciso di riaprire i rubinetti verso il porto.
Per la prossima settimana è stato già organizzato un tavolo tecnico per definire gli accordi ma, nel frattempo, Portosole si è impegnata a pagare tutte le bollette future, ma ad eccezione del canone di depurazione della fogna che, a detta della società non deve essere pagato. Rimangono ovviamente le bollette pregresse, per circa 500mila euro, per le quali ci sarà una transazione.
Al momento non è dato sapere come verranno pagate, anche se sembra che l’accordo trovato sia proprio sulla differenziazione tra la fornitura dell’acqua fine a se stesa la depurazione della fogna. Non è quindi escluso che la transazione sulle bollette pregresse venga trovata proprio su questi termini.
Da questa sera, quindi, imbarcazioni ed attività di Portosole vedranno nuovamente l’acqua dai rubinetti e gli accordi definitivi tra Amaie ed il porto verranno presi la prossima settimana, durante il tavolo tecnico già fissato.