Non avverrà prima di oggi in tarda serata, la ripresa dell’erogazione dell’acqua a Diano Marina, per via dell’ennesima rottura di un tubo dell’Amat a Imperia che si è verificata in due occasioni questa mattina.
La mancanza d’acqua ha scatenato le ire di residenti e turisti di Diano Marina, costretti nel primo pomeriggio, a reperire l’acqua dall’autobotte messa a disposizione nella piazza del comune.
Oggi sono arrivate anche le dure reazioni del Presidente dell’Amat di Imperia Barbara Pirero e del Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori. I due hanno contestato duramente la situazione. Il primo cittadino si è anche detto pronto a presentare un esposto alla Procura della Repubblica.
“Non intendo farmi ‘massacrare’ da persone che mi chiamano in ogni momento. Perché io ci sono sempre sul territorio. Nel mio comune però i tubi ‘tengono’ mentre dalle altre parti mi sembra di no, anche se non ne rispondo io”, ha dichiarato Chiappori. Barbara Pirero ha sottolineato il ruolo da “tappabuchi” di Amat, gestore cessante della rete idrica su cui deve subentrare Rivieracqua.
Intanto, nel pomeriggio si è verificata una nuova rottura, questa volta a Diano Marina in via Torino, dove sono già all’opera i dipendenti di Amat. In contemporanea continua il lavoro alla Galeazza dove la rottura sembra più difficile da riparare del previsto, in quanto si è verificata nella parte inferiore del tubo. Questo ha costretto gli uomini dell’Amat a scavare in fondo per riparare la perdita.
(Sotto tutte le notizie relative alla giornata odierna)