Eventi - 05 ottobre 2017, 08:16

Questa sera, meteo permettendo, occhi puntati al cielo per ammirare la Luna piena del "raccolto"

Quest'anno l'evento cade insolitamente più tardi, perché tradizionalmente si manifesta poco dopo l'equinozio d'autunno, il 22 settembre

Questa sera, meteo permettendo, occhi puntati al cielo per ammirare la Luna piena del "raccolto"

Questa sera alle 20.41 anche in provincia di Imperia si potrà ammirare verso Est l'Harvest Moon o luna del raccolto, un plenilunio eccezionale, legato al calendario lunare della tribù di nativi americani Algonchini, che scandivano la loro vita, attorno alle sue fasi. Questa Luna fornisce maggior luce proprio nel momento in cui è più vicina all'equinozio autunnale.

Come dichiara l'Almanacco del vecchio agricoltore, la sua luce consente di completare la raccolta. Quest'anno l'evento cade insolitamente più tardi, perché tradizionalmente si manifesta poco dopo l'equinozio d'autunno, il 22 settembre. Ma perché è speciale? Come suggerisce il nome, la luna del raccolto segna il periodo della raccolta, durante il quale gli agricoltori portano le colture mature in preparazione per l'inverno.

Infatti, il fenomeno rende le prime ore notturne molto luminose, consentendo di ultimare i lavori agricoli. Sotto il profilo astronomico, la ragione di questo fenomeno risiede nell'ellittica descritta dalla Luna, che risulta essere più stretta proprio in concomitanza dell'Equinozio d'Autunno. Il plenilunio sarà visibile per tutta la notte e lo spettacolo inizierà poco dopo il tramonto e terminerà sotto la linea dell'orizzonte intorno all'alba.

La luce del nostro satellite sarà particolarmente bianca e brillante, un'occasione imperdibile per osservarla ad occhio nudo e magari immortalarla con qualche scatto indimenticabile.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU