Attualità - 04 ottobre 2017, 10:09

Seborga: dalla Germania ecco l'unica bottiglia di birra rimasta donata a Giorgio I° nel 1996

Una birra speciale non solo per il sapore, ma soprattutto per chi l'ha donata. Si tratta dei Principi famosissimi in Germania, una nobile ed importante famiglia tedesca.

Seborga: dalla Germania ecco l'unica bottiglia di birra rimasta donata a Giorgio I° nel 1996

Giorgio I°, ex Principe di Seborga, lascia sempre ricordi indelebili e importanti. Nella foto una birra speciale, realizzata per lui dalla Germania nel 1996.

Una delle migliori ed e a lui erano state donate addirittura due casse. Conoscendo l'altruismo di Giorgio una sera l'aveva offerta a tutti gli amici, tranne una bottiglia custodita gelosamente da Renato Borfiga nel locale ‘Sacro e Profano’ e riscoperta da Emanuela e Flavio di Seborga.

Una birra speciale non solo per il sapore, ma soprattutto per chi l'ha donata. Si tratta dei Principi famosissimi in Germania, una nobile ed importante famiglia tedesca. Erano un tempo principi soggetti al Sacro Romano Impero ed acquistarono un importante ruolo politico ed economico, in particolare ebbero a partire dal Quattrocento un ruolo fondamentale nella diffusione del sistema postale in Europa.

I Thurn und Taxis furono sovrani di un piccolo principato, tra i tanti Staterelli in cui era frammentato il Sacro Romano Impero; il principato esistette fino alla abolizione dell'Impero, nel 1806, e faceva parte del Circolo del Reno Elettorale. Ad oggi la famiglia è una delle più ricche e prestigiose della Germania; risiede al castello di Sant'Emmerano, già abbazia principesca, a Ratisbona sin dal 1748. La birreria di proprietà della famiglia fu venduta alla multinazionale Paulaner di Monaco di Baviera nel 1996, ma continua a produrre con il nome dei Thurn und Taxis.

Il papa Benedetto XVI conosceva molto bene i Thurn und Taxis, da sempre suoi benefattori. Molti membri della casata furono Cavalieri di Malta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU