Visita questo pomeriggio al Parco Roja da parte dell’Assessore Regionale Edoardo Rixi e di una delegazione della Lega Nord guidata dal capogruppo in Regione Alessandro Piana. I rappresentanti del “carroccio” hanno risposto alla lettera inviata alla regione da parte dell’azienda Fuori Muro che si occupa di movimento merci su rotaia nella città di confine.
Da tempo il loro lavoro incontra svariati problemi per la presenza di migranti sulle rotaie e per i molti che tentano anche di salire sui convogli o restando appesi oppure forzando i portelloni per sistemarsi all’interno. Senza dimenticare, ovviamente, tutti i migranti che tentano di attraversare il confine camminando sui binari con le tragiche conseguenze che spesso hanno riempito le pagine di cronaca.
Servono interventi per la messa in sicurezza della ferrovia e già a fine anno si farà un passo avanti con lo spostamento del Parco Roja nei pressi della stazione e l'installazione di un sistema di videosorveglianza.
Ma, nel frattempo, Rixi ha annunciato che il problema sarà portato all'attenzione dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti per chiedere maggiore presenza di agenti Polfer in zona.
La delegazione leghista ha effettuato anche un sopralluogo all’interno del Campo Roja, la struttura che ospita i migranti arrivati a Ventimiglia nel tentativo di varcare il confine. Una soluzione che, secondo l’Assessore Rixi, non può essere definitiva e va risolta anche in virtù delle prospettive future della zona specie dopo la tanto attesa firma del decreto per la “Zona franca urbana”, una grande opportunità di rilancio per la zona industriale di Ventimiglia.
Le interviste all’Assessore Rixi e al capogruppo Piana