La seduta del Consiglio Comunale si è aperta con l’intervento del Sindaco che, come primo punto, ha annunciato l’importante risultato legato al disegno di legge per la “Zona franca urbana”: “Un risultato che comunico con soddisfazione viste le premesse di inizio mandato, ora il documento è solo in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Il nostro impegno è stato incessante, è stato un contatto continuo con il Ministero che ha avuto gli effetti sperati. È iniziata già nel 2015 con diversi incontri e per questo ringrazio anche l’Anci. Siamo ancora in attesa di conoscere le cifre, ma credo che sia già un motivo di soddisfazione”.
In seguito il Sindaco ha annunciato il progetto di apertura alle associazioni cittadine per la riqualificazione dei giardini Tommaso Reggio. Cenno, poi, ai lavori per la sistemazione del Cimitero di Roverino. Riferimento poi ad alcuni lavori che riguarderanno diverse strade comunali e poi cenno anche alla presentazione di questa mattina della pista ciclabile che unirà Mentone a Bordighera. Spazio poi al bilancio partecipativo con la prosecuzione dei progetti che stanno andando avanti.
“Un grazie alla Polizia Locale per il lavoro svolto quest’estate – ha proseguito il Sindaco – hanno attivato in media 10 persone soggetti a “daspo” e procedimenti permessi dal Decreto Minniti sulla sicurezza. Hanno avviato anche l’attività per il discorso dell’abusivismo con interventi congiunti con la Polizia di Stato. L’esempio di venerdì scorso è emblematico per dimostrare il lavoro che è stato fatto”.
Inevitabile, poi, il cenno alla presentazione del nuovo porto di Ventimiglia tenutasi ieri sera all’hotel Hermitage di Monaco. “Un momento di svolta per la città che è pronta a rilanciarsi – ha commentato il Sindaco Ioculano – oltre 7 milioni di euro di oneri di urbanizzazione che ricadranno sul tessuto cittadino e progetti importanti per la città, a questo aggiungiamo la “Zona franca” e il Parco Roja”.
E' stato quindi mostrato in aula il video di presentazione del nuovo porto di Ventimiglia.
Spazio, poi, al “question time” con l’intervento del consigliere Roberto Nazzari (Gruppo Misto) che ha portato avanti la proposta di richiesta di risarcimento dopo l’assoluzione per le note vicende legate allo scioglimento del Consiglio Comunale per presunti condizionamenti mafiosi. Al "question time" ha risposto il Sindaco Ioculano: “Dopo la sentenza abbiamo interpellato l'avvocato che ha assistito l'Ente per avere un parere e valutare un'eventuale richiesta di danni. La risposta dell'avvocato è negativa perché al netto del danno e della colpa a suo avviso non ravvisabile per questioni di ordine tecnico. Il risarcimento spetta a coloro che si sono prontamente attivati per la rimozione dell'atto illegittimo. Il risarcimento personale può essere richiesto solo dalle persone coinvolte, per quanto riguarda il danno di immagine della città ci siamo informati e ammonta a 600 mila euro e il Comune ha intenzione di intervenire per recuperare queste somme dalle persone che sono state condannate per mafia e siamo disponibili a chiedere una campagna informativa per recuperare l'immagine della città”.
La seduta è poi proseguita con la mozione di Silvia Malivindi (M5S) sul tema della sicurezza urbana e con la richiesta di un incremento del numero di agenti della Polizia Municipale. Nel suo intervento il consigliere Malivindi ha puntato il dito contro l'Amministrazione in riferimento ai progetti annunciati dal Sindaco nel proprio intervento: “Qui parliamo di grossi interventi, ma i cittadini hanno problemi più concreti. Ben venga la "Zona franca" e la pista ciclabile fino a Mentone, ma si continua a parlare di questioni astratte. L'Amministrazione non deve dimenticare le esigenze della città in termini di degrado e di pulizia”.
Ha risposto il Sindaco Ioculano: “Io voterò la sua mozione con convinzione, perché lei ci chiede delle cose che sono razionali e logiche soprattutto dal punto di vista del numero di vigili che abbiamo a disposizione. Siamo riusciti a stabilizzare persone che erano precarie da 9 anni, ad assumere altri giovani sempre nel rispetto delle disponibilità economiche e tenendo conto delle necessità degli altri uffici”.
La mozione è stata votata favorevolmente all'unanimità.
La discussione è poi proseguita con la votazione favorevole (con voto contrario solo da parte dei consiglieri di minoranza) del bilancio consolidato dell'esercizio 2016 e della revisione straordinaria delle partecipazioni, ricognizione partecipazioni possedute, individuazione partecipazioni da alienare, determinazioni per alienazione integrazione (in questo caso voto favorevole all'unanimità).
Voto favorevole anche per il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020 (voto contrario da parte dell'opposizione).
Il voto successivo ha riguardato la Ratifica della delibera di giunta comunale n. 164 dell'11 agosto 2017, bilancio di previsione 2017/2019 variazione numero 7, adottata in via d'urgenza dalla Giunta Comunale. La discussione è proseguita con la richiesta da parte del consigliere Daniele Ventura (Insieme di cambia) riguardo alle strade che saranno interessate dai lavori oltre alla richiesta di costruzione di dossi per la limitazione della velocità in alcune strade.
Intervento anche del consigliere Silvia Malivindi (M5S): “Non posso pensare che si spendano ancora soldi per il campo sportivo "Morel", ne avevo parlato anche in commissione. Al Ventimiglia Calcio è stata data la gestione per 20 anni in cambio della realizzazione di lavori allo stadio, lavori che non sono stati fatti. Al Ventimiglia Calcio venivano erogati 80 mila euro all'anno che sono veramente tanti. Tra l'altro la metà del contributo era per la realizzazione di lavori al campo, lavori che non sono mai stati fatti. Ora andiamo a spendere 18 mila euro per il progetto, perché mi è stato detto che quello vecchio non è più valido. E' una storia che lascia l'amaro in bocca, non tanto per i 18 mila euro, ma perché i lavori al campo non sono ancora stati fatti, i soldi sono stati spesi, la vicenda non è stata gestita in maniera corretta e la convenzione non andava modificata con una scrittura privata ma si sarebbe dovuto fare un nuovo bando”.
“L’intervento dei miei uffici è riferito in particolare alle frazioni - ha risposto l'Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna - dobbiamo intervenire in tempi brevi nella zona di San Bernardo Seglia dove in una zona c’è il rischio di cedimento stradale anche con calanalizzazione delle acque. Abbiamo situazioni a cui porre rimedio anche in via Sant’Anna. Un’altra zona è quella sottostante il cimitero di Latte, in via della Resistenza. Ricordo anche il discorso sui dissuasori, dopo un nostro incontro con il consigliere Ventura mi sono attivato per chiedere l’installazione sulla strada per Villatella e per la strada che porta a Sant’Antonio. Il comando dei Vigili sta lavorando per intervenire per ridurre la velocità. Abbiamo una situazione precaria su corso Toscanini, una zona molto percorsa e abbiamo l'intenzione di intervenire. In questi giorni dovremo avere una risposta su avanzi di bilancio per fondi di circa 640 mila euro per lavori non solo sulle strade ma anche di efficientamento degli edifici scolastici e per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda il campo "Morel" sono adeguamenti che riguarderanno sia aspetti di efficientamento dell'impianto sia il discorso che riguarda partite che necessitano una serie di adeguamenti che al momento la struttura non ha”.
“Viste le carenze degli asfalti, il problema non sono le risorse perché l'avanzo di amministrazione è superiore a 2 milioni di euro - ha dichiarato poi il Sindaco Ioculano - il problema è il patto di stabilità. Abbiamo già fatto richiesta alla Regione per sbloccare i fondi soprattutto per le frazioni. Per quanto riguarda il campo "Morel" bisogna anche tenere in considerazione che dal 2009 le regole per la sicurezza sono cambiate”.
La pratica è stata votata favorevolmente dalla maggioranza, voto contrario da parte della minoranza.