Attualità - 28 settembre 2017, 11:47

Imperia: il 30 settembre un nuovo incontro con l'associazione 'No Mobbing Onlus'

L'incontro presso la Sala Conferenze dell’Hotel Rossini di Imperia fa parte del ciclo di conferenze intitolato “Mobbing…perché?!”

Imperia: il 30 settembre un nuovo incontro con l'associazione 'No Mobbing Onlus'

Continuerà, con l'incontro di Sabato 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Rossini di Imperia, il ciclo di conferenze intitolato “Mobbing…perché?!” realizzato dall'Associazione No Mobbing Onlus di Imperia, fondata nel 2012 da Salvatore Masuzzo, e promosso dal CE.S.P.IM, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia. Tutti gli eventi si avvalgono della partecipazione di esperti del settore, che esaminano la materia sotto diversi aspetti, con approfondimenti e simulazioni.

Nell’appuntamento del 9 settembre è intervento, per la parte legale, l'avvocato Antonella Micali che ha fornito nozioni tecniche e riferimenti normativi e ha risposto alle numerose domande poste dagli intervenuti. In particolare un partecipante ha esposto il suo caso: dipendente di una azienda privata , sottoposto a mobbing, ha agito legalmente per il reintegro nella sua mansione, il giudice ha accolto il ricorso d'urgenza e disposto che il lavoratore rientrasse nella sua mansione contrattuale. Il datore di lavoro, facendosi beffa dell'ordine del giudice, ha trasferito il dipendente dapprima in altra sede distaccata, e in seguito lo ha forzatamente messo a riposo. Un tipico caso di mobbing che sottolinea l'abuso di un datore di lavoro che si ritiene addirittura superiore a un giudice del lavoro e si fa beffa della sua decisione!

Il caso ha suscitato una partecipata discussione tra i presenti che sicuramente proseguirà in occasione dei prossimi due incontri. Altri casi di abusi sono stati sottolineati da dipendenti della P.A. del territorio provinciale presenti all'incontro. E' intervenuto anche l’avvocato Giovanni Ziella che ha posto l'attenzione sulle cause scatenanti il mobbing, sull'evoluzione della civiltà moderna, in un'epoca ormai virtuale, dove tanti lavori sono stati ormai sostituiti dalle macchine e dai robot e dove la presenza umana conta oramai più poco. In occasione dell’incontro di sabato prossimo L’avvocato Micali partirà dall’analisi di casi concreti per esaminare la giurisprudenza più recente, le sentenze più significative e gli orientamenti attuali.

Inoltre la psicologa Dott.ssa Mottura, su invito e suggerimento dei partecipanti ai vari incontri, approfondirà il tema dei comportamenti e atteggiamenti concreti che il soggetto può utilizzare in reazione agli attacchi dei persecutori con l’intervento di una vittima di mobbing. Sarà quindi possibile assistere a delle simulazioni  per meglio capire come difendersi nell'immediato ai soprusi dei prepotenti. Il prossimo sarà quindi un incontro molto interessante, più pratico, perché riferito a casi concreti, rispetto al precedente.

L'evento è molto importante per l'Associazione e serve per diffondere il proprio messaggio di aiuto e speranza alle vittime di mobbing, ha anche una funzione di prevenzione poiché, attraverso l'informazione e la formazione, si può limitare la diffusione di questo fenomeno. A tutti i partecipanti verrà distribuito il kit omaggio, contenente l’opuscolo didattico dell’Associazione con tutte le nozioni tecniche, i riferimenti normativi e le più importanti sentenze in materia di mobbing. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, al termine degli incontri verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 14 ottobre 2017.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU