Economia - 25 settembre 2017, 08:00

Al centro Parasio un corso gratuito di formazione per diventare un Cuoco con competenze internazionali

Al fondo dell'articolo il bando del concorso in allegato comodamente scaricabile da pc e smartphone.

Al centro Parasio un corso gratuito di formazione per diventare un Cuoco con competenze internazionali

Per mettersi in evidenza nel mercato del lavoro odierno occorre essere dotati di competenze sempre aggiornate ed in linea con quelli che sono i trend di sviluppo del mercato. In questo momento il campo della ristorazione appare un settore dove le capacità professionali e l’intraprendenza vengono ancora premiate e trovare un’ occupazione, nonostante la crisi, risulta meno difficoltoso rispetto ad altri comparti. Non è raro anzi, così come evidenziano gli studi di settore, che le aziende operanti nella ristorazione fatichino a reperire, quando necessario, risorse umane da inserire nel loro organico.

Per proporsi con buone possibilità di successo a questo dinamico mercato del lavoro è dunque necessario essere in possesso di una solida preparazione teorica e pratica. Perr questo motivo, il corso di formazione per “Cuoco (ambito marittimo e costiero)”, che si inserisce nel Piano di Crescita Economia Blu – Regione Liguria, nelle sue 600 ore di svolgimento, alternerà fasi teoriche a fasi pratiche, che si svolgeranno in un laboratorio di cucina attrezzato con tutto quanto previsto dalla professione, in modo da permettere ai partecipanti una piena assimilazione delle tecniche professionali che verranno infine messe alla prova nella fase conclusiva di stage aziendale, che verrà svolto direttamente presso affermate realtà operanti sul nostro territorio.

A garanzia della qualità e della rispondenza dei contenuti con quanto richiesto dalla professione, buona parte del corpo docente sarà scelto tra professionisti del settore dotati di elevata esperienza ed approfondita conoscenza della materia trattata. Il taglio multidisciplinare e fortemente partecipativo che caratterizzerà la metodologia didattica consentirà inoltre una ottimale assimilazione degli argomenti e delle tecniche, così da favorirne l’ immediata spendibilità al termine del percorso.

A completare la formazione verranno svolte altresì lezioni di lingua (in questo caso inglese e francese) specifiche per il settore, competenze ormai imprescindibili se si desidera lavorare in campo della ristorazione, che vede nel turista straniero un target importantissimo.

Al termine del corso i partecipanti affronteranno l’ esame finale che rilascerà loro la qualifica professionale di Cuoco che permetterà di operare indistintamente in alberghi, ristoranti, nei servizi di catering oppure imbarcato su nave (previo esame Convenzione ILO-MLC 2006).

Segnaliamo inoltre che il Corso prevede altresì il rilascio dell’ abilitazione per O.S.A.-Alimentaristi.

Il corso, rivolto a 15 persone in cerca di occupazione ed in possesso di una qualifica triennale di scuola superiore, sarà completamente gratuito, poiché cofinanziato da Fondo Sociale Europeo e da Regione Liguria.

Per tutte le informazioni contattare Parasio srl Formazione e Mediazione al numero 0183 667064, via mail ad info@parasioformazione.it o visitando il sito www.parasioformazione.it.

N.B. Le iscrizioni scadono alle ore 12,00 del 16 ottobre.

A fondo articolo il bando del concorso in allegato comodamente scaricabile dai pc e dagli smartphone.

Files:
 bando cuoco (202 kB)

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU