Eventi - 18 settembre 2017, 09:21

Imperia: sabato prossimo all'Archivio di Stato conferenza di Alessandro Giacobbe sul paesaggio agrario

Domenica, invece, la sala di studio dell’Archivio di Stato di Imperia, in Viale Matteotti 105, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 con la possibilità di effettuare ricerche documentarie e visite guidate ai depositi.

Imperia: sabato prossimo all'Archivio di Stato conferenza di Alessandro Giacobbe sul paesaggio agrario

Sabato prossimo, presso l’Archivio di Stato di Imperia si svolgerà una conferenza di Alessandro Giacobbe sul tema: ‘Il paesaggio agrario della Liguria occidentale: una vicenda millenaria dai primi agricoltori ai prodotti a denominazione di origine’.

Il paesaggio muta nel tempo. La Liguria occidentale, oggi territorio boscato, è stata interessata, nel tempo, da spostamenti insediativi e significativi mutamenti nell’uso del suolo. Da campo boschivo a utilizzo pastorale, fino alla diffusione di determinate colture che, con successivi impieghi del territorio, hanno contribuito all’azione di ricostruzione del paesaggio. Spicca l’enorme sforzo del terrazzamento, una vera “Grande Muraglia”, che ha sostenuto le colture aggregate e poi l’espansione massiva dell’oliveto, nonché altre fortunate scelte, come lo sviluppo della floricoltura. Si arriva infine alle denominazioni di origine, fondamentali in un mondo commerciale sempre più globalizzato.

L’Archivio di Stato di Imperia e le sue sezioni territoriali di Sanremo e Ventimiglia conservano documenti significativi per il divenire del territorio ligure e per gli impieghi del suolo, che saranno illustrati nel corso della conferenza dal dott. Alessandro Giacobbe, storico locale e consulente del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure. 

La conferenza si terrà alle 16.30, presso la sede dell’Archivio di Stato di Imperia, nella Palazzina Comando ex Caserma Pietro Crespi, via Strato 2. Domenica, invece, la sala di studio dell’Archivio di Stato di Imperia, in Viale Matteotti 105, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 con la possibilità di effettuare ricerche  documentarie e visite guidate ai depositi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU