Eventi - 11 settembre 2017, 11:15

Bordighera: il Sindaco Pallanca traccia un bilancio delle manifestazioni estive, registrate 50 mila presenze “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto” (Video)

Dal punto di vista finanziario la spesa per le manifestazioni estive è stata di 143 mila euro, oltre le spese per strutture logistiche.

Bordighera: il Sindaco Pallanca traccia un bilancio delle manifestazioni estive, registrate 50 mila presenze “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto” (Video)

“Il dato principale della programmazione estiva 2017 si riassume in due parametri molto precisi: quantità  e qualità.” A dirlo è il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca a bilancio del calendario manifestazioni estive. Un’estate che, per la città delle palme, dal punto di vista turistico ha contato 50 mila presenze. 

Gli eventi direttamente organizzati dal Comune di Bordighera e comunque ai quali è stato dato supporto logistico in varie forme sono stati circa cento ai quali ne devono essere aggiunti almeno venti, poiché vi sono state alcune iniziative "fuori busta", non comprese cioè nel dépliant propriamente detto.

L'INTERVISTA

Il secondo elemento, come ha sottolineato il primo cittadino, riguarda la qualità delle proposte. Per citare solo alcune rassegne: Touscouleurs che ha presentato ospiti di livello internazionale nel campo della musica etnica. D'amore & d'autore, rassegna della canzone d'autore che è ormai manifestazione riconosciuta a livello nazionale (patrocinio della SIAE italiana); Teatro in Giardino che ha proposto concerti di musica classica e pop di grande prestigio e richiamo e Bordighera Book Festival, cresciuta anch'essa enormemente. La seconda edizione di BordiArt, nel centro storico, ha confermato poi l'esigenza di riattivare una manifestazione dedicata alle arti figurative. Non si possono poi dimenticare tutti gli eventi organizzati in collaborazione con la Confcommercio - uno su tutti Bordighera Un mare e un Paese di sapori - che hanno avuto risultati davvero lusinghieri.

“Su un numero complessivo di circa centoventi serate - spiega l’Amministrazione - con una media di circa quattrocento persone a sera, le proposte estive di Bordighera hanno mosso circa cinquantamila presenze, il che ovviamente non corrisponde a persone fisiche dal momento che moltissimi sono più volte ritornati ai nostri spettacoli.”

Dal punto di vista finanziario la spesa per le manifestazioni estive è stata di 143 mila euro, oltre le spese per strutture logistiche. Le rassegne sono state: Estate in Musica, D'amore & d'autore, Bumca Festival, Borghetto per i Bambini, Le Note di Sasso, Le Passeggiate di Liguria da Scoprire,  Touscouleurs, Teatro in Giardino.

I luoghi di spettacolo più significativi: Giardini della Chiesa Anglicana, Giardini Lòwe, Le frazioni di Sasso e di Borghetto San Nicolò, il Centro Storico-Scibretta, Lungomare Argentina (con il suo Chiosco), Corso Italia

“Una programmazione cosi stratificata ed articolata - spiegano - ha l'aspirazione di porsi come un tutt'uno rispetto alla capacità di attrattiva, per cui l'Estate Bordigotta 2017 può essere pensata come una serie di proposte organizzate per cui il turista arrivi a scegliere di passare le sue vacanze nella nostra città proprio perché qui "si fanno molte cose e di qualità", anche se, ovviamente, ciò è parte di un progetto di rilancio cittadino molto più complesso che non può passare esclusivamente per le modalità del divertimento, anche se queste costituiscono una parte significativa del discorso.

Il dato più rilevante a bilancio delle manifestazioni estive di Bordighera, è la conferma di un'inversione di tendenza, iniziata nel 2013 rispetto ad un atteggiamento rassegnato e passivo verso una crisi che ancora si fa sentire, ma che l'attuale Amministrazione ha ritenuto di sfidare "alzando il tiro", o meglio aggredendo le difficoltà, nella consapevolezza che solo in questo modo si può davvero pensare di ripartire tutti insieme per rilanciare Bordighera.”

(Le foto sono di Eugenio Conte)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU