Assente la minoranza, quella di oggi in Comune è stata più riunione di maggioranza, piuttosto che dei Capigruppo. Alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri, erano presenti tutti gli esponenti politici dell’Amministrazione, ed anche i responsabili del Partito Democratico, Gianni Salesi e Pietro Mannoni, rispettivamente segretario cittadino e provinciale del Pd.
Saranno decisi a breve i cambiamenti che verranno apportati in Giunta. Bocche cucitissime, ovviamente, su quanto verrà modificato, con il Sindaco Biancheri che ha preferito non parlare con i media, al termine della riunione. Al momento sembra che i cambiamenti nell'esecutivo matuziano siano quelli annunciati, anche se è confermato come non ci siano modifiche sul piano politico. I nuovi Assessori dovrebbero essere annunciati entro una decina di giorni. Al termine, oltre a Biancheri, non ha rilasciato dichiartazioni nemmeno l’esponente di Sanremo Insieme, Francesco Prevosto: “E’ in corso la riunione del mio gruppo – ci ha detto – e preferisco al momento non dire nulla”.
Presente in modo massiccio il PD, che ha affidato le sue dichiarazioni al segretario comunale, Gianni Salesi: “Abbiamo portato la posizione del Pd, per la necessità di un confronto prima che sui nomi, su un piano programmatico che giustifichi la presenza di altre persone in Giunta. Ora avremo una fase di approfondimento, durante la quale cercheremo di capire cosa fare in questo anno e mezzo e con quali persone farlo. Il Pd avrà sicuramente la carica di vice Sindaco e non avremo modifiche sull’assetto della Giunta. Noi appoggeremo l’Amministrazione Biancheri, se ci sarà una condivisione sul programma futuro”.
Per la lista del Sindaco, Sanremo al Centro, è intervenuto il Presidente del Consiglio, Alessandro Il Grande: “Ieri abbiamo fatto una riunione nella quale abbiamo dato mandato al Sindaco di andare avanti. Dalla riunione di oggi è uscita una condivisione di tutta. I cambiamenti in Giunta non arriveranno prima di 10 giorni, visto che il Sindaco si è preso questo tempo. Pi verranno prese le decisioni”.
Alessandro Sindoni ha confermato: “I cambiamenti ci saranno in Giunta, perché sono note le decisioni del Sindaco, ma i nomi non saranno quelli enunciati sui media. Non ci sarà nessun avvicendamento sul piano politico. Noi dobbiamo amministrare per altri due anni, con molte cose da fare in tutta la città. Oggi abbiamo tenuto una riunione serena, proficua e più positiva”.
Alessandro Marenco, per la lista ‘Il Cittadino’: “E’ stata una riunione costruttiva nella quale si è parlato dei motivi di quanto uscito sui giornali. Tutto in prospettiva sulla fine del mandato, con una linea programmatica condivisa. Il tutto con un confronto sereno e costruttivo”.