Presentato questa mattina in sala consiglio della Camera di Commercio a Imperia ‘EXPO Valle Arroscia’, a Pieve di Teco dall’ 1 al 3 settembre nella splendida cornice dei Portici di via Ponzoni.
Quinta edizione della rassegna promossa dall’Azienda Speciale ‘PromImperia’ della CCIAA Riviere di Liguria in collaborazione con il Comune di Pieve di Teco, con il contributo della Regione Liguria e il sostegno dell’Unione dei Comuni, Parco Alpi Liguri.
Presenti in conferenza il vice presidente della Cciaa Rivere di Liguria e presidente PromImperia Enrico Lupi, il presidente della Provincia Fabio Natta, l’assessore regionale Marco Scajola, il capogruppo regionale della Lega Nord Alessandro Piana, il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri e l’assessore comunale al commercio Maria Teresa Parodi.
Una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti, le aziende , le botteghe artigiane e le attività turistico-ricettive della vallata. Lo scorso anno la manifestazione ha coinvolto un centinaio di espositori e ha richiamato migliaia e migliaia di visitatori. Stand di prodotti tipici, degustazioni, corsi di assaggio d’olio, mostre, convegni e musica animeranno il borgo di Pieve di Teco in occasione della quinta edizione della rassegna che torna nel primo fine settimana di settembre.
Protagoniste assolute della tre giorni di Pieve saranno ovviamente le ricette e i prodotti del territorio, da scoprire e assaggiare. Una sorta di street food della tradizione, un autentico tuffo in una realtà sociale ed economica che ha conservato intatte le tradizioni e la cultura di un tempo. Paesaggi che vanno dagli oliveti ai pascoli d’alpeggio, profumi e sapori di olio extravergine, formaggi di malga, toma di Brigasca, il Brusso, latticini, aglio di Vessalico, patate di montagna, miele e castagne, fondendo la tradizionale cucina bianca a quella mediterranea.
Senza dimenticare gli ottimi vini del territorio, a partire dall’intenso Ormeasco di Pornassio e il rosato Sciac-trà. Con un contributo regionale di 10 mila euro, l’Expo della Valle Arroscia è tra le iniziative finanziate dalla Regione Liguria in sinergia con il sistema delle Camere di Commercio.
L’apertura ufficiale dell’Expo si terrà venerdì 1 settembre alle 16.30. Tra gli eventi in programma, degustazioni con vini e prodotti locali, una dimostrazione di pallapugno, sport della tradizione del territorio, un convegno sull’olio extravergine d’oliva, musiche, canti e aperitivi itineranti sotto i portici di corso Ponzoni.
L’Expo sarà anche l’occasione per presentare, da parte della Regione, il Programma Aree interne, che consentirà a 11 Comuni (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico) di partecipare, una volta superato il vaglio dell’apposito comitato nazionale, a bandi per 3,7 milioni di euro, dedicati allo sviluppo dell’entroterra con fondi dell’Unione Europea (Fesr, Fse e Psr) e ministeriali su servizi sanitari, scolastici e di mobilità.
Grande novità di Expo Valle Arroscia 2017 l’iniziativa “La piazza del Gusto” promossa da Confcommercio Imperia. Una selezione di ristoranti della Valle proporrà all’ora di cena un ricco menù di piatti tipici della tradizione nella suggestiva piazza Carenzi, nel cuore dello splendido borgo di Pieve di Teco.
"L’Expo della Valle Arroscia – sottolinea il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri – è un evento che nel corso degli anni ha conquistato i visitatori, un trend significativo che ci spinge a fare sempre meglio. Quest’anno le sorprese sono tante con un paio di novità. La realizzazione del portale www.expovallearroscia.com, catalogo promozionale delle aziende del territorio da diffondere a fiere e rassegne del turismo in Italia e soprattutto all’estero e l’iniziativa “La piazza del Gusto” promossa da Confcommercio Imperia con una selezione di ristoranti della Valle che proporanno all’ora di cena piatti tipici della tradizione nella suggestiva piazza Carenzi".
“C’è grande attesa per questa manifestazione che unisce tradizione e un nuovo modo di concepire il turismo, un incontro tra costa ed entroterra, prodotti da ritrovare direttamente nel territorio di produzione – sottolinea Enrico Lupi, vice presidente della Cciaa “Riviere di Liguria” e presidente di ‘PromImperia’ – Il format ormai collaudato dell’evento sta a dimostrare le potenzialità del progetto Expo, che proprio a Pieve di Teco ha preso forma poi proposto in tutte le valli della Riviera con riscontri molto positivi. Questo tipo di messaggio può solo ampliarsi, Expo è un appuntamento fondamentale per fare incoming nell’entroterra e permettere l’incontro tra turisti e territorio, in un’ottica di promozione e destagionalizzazione. Ricette tipiche prodotti, outdoor e cultura per un turismo sempre più emozionale e legato alle opportunità di una vallata dalle potenzialità ancora da scoprire”.