Con una emozionante e divertente finale che ha coinvolto turisti e gourmet di tutto il mondo, si è conclusa la terza edizione della manifestazione internazionale “Master Gourmet", gara rivolta alle persone interessate ad apprendere le basi fondamentali per diventare “assaggiatore”.
Ideata dal giornalista Roberto Pisani e promossa dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza la competizione ha registrato 18 partecipanti, provenienti da 4 nazioni diverse: Italia, Francia, Germania e Olanda.
La gara si è sviluppata alternando prove di “identificazione” e prove di “riconoscimento” di diversi prodotti alimentari: nell’ordine confetture di frutta, cioccolati, formaggi e vini. Al termine della gara, molto combattuta, la signora Gabriella Cannarezza di Torino si è aggiudicata il titolo con un punteggio record di 20 punti sui 20 disponibili, segnando così il record della manifestazione e davanti ad un altro torinese Merico Antonio. Terzi a pari merito Stefan Fuchs, Caldonazzo Filippo, Piacuzzi Doris e Paolo Verruto.
Ad ogni concorrente è stato consegnato l’attestato di partecipazione ed il diploma ai vincitori, con premi gourmet messi a disposizione dalla direzione del Villaggio dei Fiori.
“Siamo molto contenti del successo di questa terza edizione – commentano Roberto Pisani e Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza – che si presenta come un’importante attività di divulgazione e promozione enogastronomica. Grazie all’utilizzo del valore esperienziale del gioco, il format sperimentato in questi anni al Villaggio ha garantito a tutti i concorrenti divertimento e arricchimento delle conoscenze gastronomiche. Un format che si presta facilmente anche ad essere riproposto in altri contesti e che sta crescendo di anno in anno. Un ringraziamento particolare va alla Direzione del Villaggio dei Fiori per aver ospitato la manifestazione e diamo appuntamento a tutti gli ospiti del villaggio al prossimo anno”.
(Nella gallery tutte le immagini della finale che si è svolta ieri al Villaggio dei fiori di Sanremo)