Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 30 luglio 2017, 09:40

Bevera di Ventimiglia: grande partecipazione al VI° Raduno di Regalo & Baratto in agricoltura

Decine di agricoltori non solo liguri, ma anche dal Piemonte e dalla Lombardia per questa importante manifestazione.

Bevera di Ventimiglia: grande partecipazione al VI° Raduno di Regalo & Baratto in agricoltura

Si è svolto a Bevera di Ventimiglia presso l'azienda agricola " Four Flowers"  l’annuale meeting organizzato dai giovani di R&B Agricoltura alla presenza della Senatrice della Repubblica Donatella Albano e da tantissimi agricoltori e simpatizzanti giunti da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia.

 

 

Un momento di sensibilizzazione sul rapporto terra-ambiente. L’agricoltura che apre le proprie aziende in una serata conviviale all’insegna del confronto, delle tipicità e dei progetti futuri.

“Che cosa significa oggi essere agricoltori con i suoi oneri ed onori di un passato come quello che la nostra floricoltura ha rappresentato a Ventimiglia e in tutta la provincia? – si è domandato Marco Damele introducendo i lavori della giornata -  siamo in un momento difficile, e incontri come questo, si possono interpretare come una reale esigenza di rilancio del settore. Ritornare a parlare di semi e cultura della terra, non chiusi all’interno delle aziende, ma all’esterno, coinvolgendo direttamente il consumatore finale e chi si affaccia per la prima volta e vuole intraprendere questo lavoro, che rappresenta un modo per sopravvivere e far sopravvivere un territorio intimamente legato all’agricoltura”.
Le aziende agricole non sono un insieme di numeri, ma di uomini, ognuno con la propria dignità e professionalità che ha bisogno di confrontarsi ed esprimere le progettualità, le eccellenze e le proprie tipicità – ha 
concluso Marco Damele – Dove prima nascevano le rose ora fioriscono girasoli e cipolla egiziana in un nuovo rapporto con i cittadini e la tutela della biodiversità”.



Applauditissimi gli interventi sull’agricoltura biodinamica del giovane studente, Stefano Fazio, e sull’utilizzo dei fiori eduli a cura di Marco Nigro di Hortives Milano con una originale e interessante degustazione di fiori.

 

Grande protagonista anche la cipolla egiziana ligure diventata in questi anni un vero e proprio emblema di biodiversità locale.

 

Un momento conviviale, che ha permesso di gustare ottimi piatti con ortaggi a km0 ed una buonissima torta preparata dalla padrona di casa dedicata all'evento, ha preceduto il tradizionale scambio di semi e piante fra i partecipanti.

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU