Attualità - 30 luglio 2017, 12:08

Ventimiglia: che vergogna! L'opera di stanotte di Albintimilium in via Hanbury distrutta dai vandali (Foto)

Un lavoro che è stato reso vano tra le 3 e le 5, quando i vandali sono entrati in azione, colpendo a calci i fichi d’india, scippando le buste delle piante e tirando via i teli nuovi di zecca, sistemati sul terreno per poi mettere la corteccia. L’amara sorpresa è stata trovata dai commercianti che, al loro arrivo questa mattina hanno subito avvertito i ragazzi di Albintimillium.

Ventimiglia: che vergogna! L'opera di stanotte di Albintimilium in via Hanbury distrutta dai vandali (Foto)

Che vergogna! Qualche sconsiderato (potremmo dire tranquillamente delinquente) ha pensato bene stanotte di rovinare quanto fatto dai volontari dell’associazione Albintimilium, un gruppo di persone di Ventimiglia, che cerca di rendere migliore la città, con interventi totalmente gratuiti per la collettività, che sono denominati ‘Green attack’.

Questa notte, tra le 24 e le 2, un gruppo di volontari di Albintimilium sono intervenuti in via Hanbury, per sistemare le aiuole centrali. Un intervento pensato per sistemare un paio di zone che erano state ‘adottate’ dai commercianti della zona e per pulire e sistemarne altre, rimettendole a nuovo con un’idea particolare pensando allo ‘Shopping verde’.

Un lavoro che è stato reso vano tra le 3 e le 5, quando i vandali sono entrati in azione, colpendo a calci i fichi d’india, scippando le buste delle piante e tirando via i teli nuovi di zecca, sistemati sul terreno per poi mettere la corteccia. L’amara sorpresa è stata trovata dai commercianti che, al loro arrivo questa mattina hanno subito avvertito i ragazzi di Albintimilium.

“Siamo amareggiati – ci hanno detto alcuni dei componenti dell’associazione – anche se fortunatamente residenti e commercianti ci hanno confortato questa mattina. Noi vorremmo solo che i quartieri diventino come ‘casa nostra’ e lo facciamo mettendoci del nostro, senza chiedere nulla a nessuno. Ci tocca purtroppo scoprire che la cattiveria e la grettezza pare non abbiano limite. La sistemazione delle aiuole in via Hanbury, terminata questa notte alle 2.30 (ricostruite le recinzioni, aggiunte piante e addobbi a tema con le "green bag" e pietre colorate) è stata completamente distrutta: alle otto del mattino abbiamo trovato le green bag appositamente rovesciate, il telo completamente sollevato, le piante divelte”.

Albintimilium, confermando il loro spirito di servizio per la città ha già deciso che oggi tornerà in via Hanbury per sistemare tutto: “Continueremo la nostra azione civica fino alla vostra resa – hanno detto i volontari ai malviventi che stanotte hanno distrutto il loro lavoro – ma ricordate che, le vostre gesta hanno già stimolato lo sdegno di commercianti e abitanti della zona. Se volevate offendere il civismo, lo avete invece rinvigorito”.

Dal canto nostro non possiamo che fare i complimenti ad Albintimilium, incoraggiandoli a proseguire nella loro azione. Persone come voi sarebbero necessarie in tutte la città, affinchè solo la parte buona e coscienziosa di queste possa emergere rispetto a quella bieca e senza senso civico. Ci auguriamo che le telecamere della zona abbiano ripreso chi ha combinato tutto ciò e che possa essere denunciato, anche se pensiamo che una querela a persone di questo genere possa servire davvero a poco.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU