Politica - 25 luglio 2017, 17:28

Pigna, Rio Carne: Tiziana Beghin, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, presenta un'interrogazione alla Commissione europea

“La ditta REMINA S.r.l. - si legge nell'interrogazione – potrebbe ottenere a breve l'autorizzazione a costruire una centrale idroelettrica in un tratto del Rio Carne situato nel territorio del Comune di Pigna, un affluente del torrente Nervia."

Pigna, Rio Carne: Tiziana Beghin, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, presenta un'interrogazione alla Commissione europea

L'europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Tiziana Beghin, presenta un'interrogazione alla Commissione Europea con cui chiede di sottoporre il progetto della centrale idroelettrica alla valutazione ambientale strategica e alla valutazione d'incidenza secondo la direttiva 92/43/CE.

La ditta REMINA S.r.l. - si legge nell'interrogazione – potrebbe ottenere a breve l'autorizzazione a costruire una centrale idroelettrica in un tratto del Rio Carne situato nel territorio del Comune di Pigna, un affluente del torrente Nervia. Tale progetto, alterando la tipologia dell'alveo, potrebbe causare un impatto sui SIC, sui corridoi ecologici e su alcune specie animali minacciate, quali il gambero di fiume e il martin pescatore. In particolare, un esperto indipendente afferma che, nella relazione naturalistica della Remina S.r.l. non sono descritte in dettaglio le modalità con cui è stata rilevata l'assenza del gambero di fiume, che non risulta ricercato con un monitoraggio. La presenza di tale specie protetta è stata, però, riscontrata e documentata in una relazione realizzata a seguito del sopralluogo di una società specializzata.”

Con queste argomentazioni la Beghin chiede alla Commissione Europea: se il progetto deve essere sottoposto a valutazione d'impatto ambientale, nonché a valutazione d'incidenza in base alla direttiva 93/43/CE.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU