Sunchem, società parte del gruppo Idroedil (www.sunchem.nl), continua la sua attività di consolidamento a livello internazionale. A marzo è stato inaugurato il nuovo ufficio ad Amsterdam unitamente ai partner olandesi di Atlas Invest.
A breve, nel mese di agosto, si aprirà il confronto con il fondo di private equity Forest Effect Fund con la finalità di rafforzare il management e strutturare una piattaforma più ampia di offerta sul mercato che guardi a biofuel, mangime animale e applicazioni farmaceutiche. Il governo olandese ha ricoperto un ruolo importante in Sud Africa relativamente all'evento di Luglio 2016 dove Sunchem ha alimentato due voli commerciali della South African Airways (Boeing 737) volando da Johannesburg a Cape Town (evento promosso dalla CNN). Questa settimana la delegazione italiana e olandese è andata in missione in Ethiopia (L'Olanda è il primo investitore europeo in questo paese). In particolare Addis Ababa e Jimma per confrontarsi con le istituzioni ed implementare il Solaris (varietà unica di tabacco senza nicotina e non ogm) per mangime animale e per l'elettrificazione dei villaggi rurali.
Importante il confronto con Jimma university che gestirà il processo di penetrazione nella comunità agricola. In prospettiva, per l'elettrificazione dei villaggi, è stato riscontrato l'interesse della African Develop Bank che apre scenari interessanti nell'est africa. Per ultimo l'incontro con il ministro dell'agricoltura, Mr. Tesfaye Mengsitie, che ha ribadito l'interesse a facilitare e supportare l'ingresso della tecnologia Sunchem in Ethiopia.
Sergio Tommasini, CEO di Sunchem: "Sono soddisfatto della missione e delle opportunità che si stanno aprendo tenendo presente che il mondo è alla ricerca di proteine alternative e Solaris rappresenta una valida e sostenibile soluzione. Oltre ai partner olandesi siamo in contatto anche con la Bill Gates Foundation e sono sicuro che il nostro portafoglio di offerta si consoliderà in breve tempo".
Michael Knap, Manager in Atlas Invest e Membro del Consiglio di Amministrazione di Sunchem: "Stiamo strutturando un business case internazionale di alto livello. L'attenzione che riscontriamo da queste missioni governative è importante e la nostra dedizione come Atlas Invest continuerà e si rafforzerà nel tempo. Il lavoro svolto da Idroedil come business angel di Sunchem è stato fondamentale per ottenere oggi questi riscontri a livello internazionale".
(nella foto Dr. Sergio Tommasini con il Ministro Tesfaye Mengsitie).