È soddisfatto il Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, dopo la presentazione del progetto relativo all’Area Interna dell’Alta Valle Arroscia, un progetto finanziato da Stato e Regione che mira allo sviluppo del territorio su temi come sanità, istruzione, mobilità e sviluppo economico.
“È andata bene, - commenta Alessandri a Sanremo News – la presentazione è stata molto partecipata, significa che c’è molta attenzione sotto questo aspetto”.
All’incontro era presente l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. “L’Assessore – continua Alessandri – è stato molto esaustivo. Oltre a essere preparato è stato molto paziente. Si vede che ci tiene all’entroterra, è rimasto con noi fino a mezzanotte, e questo ti stimola ti incoraggia”.
Il prossimo passo sarà la creazione dei tavoli per sviluppare i progetti e la candidatura. Il problema, per il Sindaco, sarà quando potrà partire, ovvero quando verrà approvato il progetto. Su sanità, istruzione e mobilità, Alessandri ritiene di essere a buon punto nello sviluppo dei progetti. “La discussione con la Regione ci sarà sullo sviluppo economico, perché dovremo capire se i fondi, quasi 4 milioni di euro, saranno vincolati o meno. Perchè, se per esempio fossero vincolati per l’efficientamento energetico, io avrei le strade da riparare. Ritengo che anche noi comuni della valle Arroscia dovremo poter decidere, insieme alla Regione, come spendere quell denaro. Altrimenti sarebbero soldi buttati. Se si riesce a riparare le strade, le aziende sul territorio sarebbero più facilmente raggiungibili, e così si potrebbe incrementare il turismo”.