Attualità - 28 giugno 2017, 14:45

Ventimiglia d'estate: torna il centro estivo per i bambini dai 3 ai 14 anni, Nesci “E' uno strumento con cui diamo un aiuto concreto alle famiglie”

Il progetto è aperto per i bambini dai 3 ai 14 anni, ci sono anche due associazioni che hanno dato disponibilità per accogliere i ragazzi disabili.

Ventimiglia d'estate: torna il centro estivo per i bambini dai 3 ai 14 anni, Nesci “E' uno strumento con cui diamo un aiuto concreto alle famiglie”

L'amministrazione tiene particolarmente al progetto della scuola estiva, avevamo detto che l'avremmo reintrodotto, l'abbiamo fatto e la stiamo mantenendo tutti gli anni, è uno strumento con cui diamo un aiuto concreto alle famiglie.” A dirlo è l'Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci, alla presentazione, questa mattina di 'Ventimiglia d'Estate', progetto dedicato ai ragazzi dai 3 ai 14 anni.“Per poter far partecipare circa 400 ragazzi – continua l'Assessore Nesci - abbiamo previsto inoltre un aiuto concreto alle famiglie, ovvero uno sconto sulla retta.”

Le associazioni si sono rese disponibili ad applicare una retta piena di 250 euro, sulla quale il Comune di Ventimiglia applicherà uno sconto per cui le famiglie ne andranno a pagare 175 euro. Per quanto riguarda i nuclei familiari segnalati dai servizi sociali il Comune si farà carico totalmente della retta.

Si tratta di uno strumento che vuol dare ai ragazzi la possibilità di partecipare ad un'attività ludica e ricreativa - continua Vera Nesci - ma soprattutto educativa. Abbiamo dato dei temi su cui indirizzare le attività delle associazioni: il piacere di vivere, l'amicizia, l'ambiente e l'accoglienza. Vedremo cosa elaboreranno i bambini su questa tematica che ci tocca tutti da vicino.”

Il progetto è aperto per i bambini dai 3 ai 14 anni, ci sono anche due associazioni che hanno dato disponibilità per accogliere i ragazzi disabili. Questo è reso possibile grazie alla collaborazione dell'Oratorio 'Maria Ausiliatrice' Gallardi, la Polisportiva dilettantistica 'NonSolosport', la Cooperativa Sociale Jobel e l'A.s.d. Play Sport.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU