Eventi - 14 giugno 2017, 16:14

Valloria: domenica una scampagnata in alta Val Prino con il Fai e gli 'Amici di Bellissimi'

Tutti i particolari dell'iniziativa.

Valloria: domenica una scampagnata in alta Val Prino con il Fai e gli 'Amici di Bellissimi'

In collaborazione con l’associazione Amici di Bellissimi la Delegazione di Imperia del FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha organizzato per domenica una passeggiata lungo il sentiero (km. 5,5, scarpe comode e cappellino) che collega Valloria, paese delle porte dipinte con Bellissimi, Luogo del cuore. Nella mattinata, intorno alle ore 10.00, inizierà da Valloria (Park segnalato) il percorso con prima tappa al Passo del Colle della Valle dove un rappresentante dell’associazione illustrerà la storia dell’area circostante attraverso racconti e aneddoti.

Seconda tappa presso il santuario della Madonna dell’Acqua Santa ove verrà offerta una tisana con erbe che crescono lungo il Rio dei Boschi presentate da due esperti botanici. Attraversando Lecchiore i visitatori saranno accolti dai proprietari di b&b e agriturismi. Il percorso si concluderà nella piazzetta di Bellissimi che sarà allestita per il pranzo a sacco (a cura di ciascun partecipante) con un servizio bar. A Bellissimi alle ore 14,30, dopo un saluto ai partecipanti, è prevista la visita inaugurale di quanto realizzato, si tratterrà di una vera e propria festa durante la quale si potranno vedere il rinnovato laboratorio delle mongolfiere di carta, i sette pannelli che ne raccontano la storia e si potrà percorrere il borgo seguendo la mappa dei murales dei Balui in Arte.

Contestualmente verrà lanciata in cielo una mongolfiera e presso l’Officina delle mongolfiere di carta saranno organizzati una dimostrazione pratica di costruzione di una mongolfiera e un laboratorio per i più piccini, per imparare a costruire piccole mongolfiere di carta. Nel pomeriggio, intorno alle 16.30, è previsto il ritorno a Valloria e la giornata termina con una visita libera alle opere dipinte sulle porte del borgo.

"Chi non fosse interessato alla passeggiata escursionistica potrà raggiungere direttamente Bellissimi nel pomeriggio per partecipare alla seconda parte della giornata. Diventerà così una giornata dedicata sia a chi ama passeggiare sia a chi preferisce muoversi in auto … e la scoperta sarà comunque assicurata!" - spiegano gli organizzatori.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU