Eventi - 09 giugno 2017, 08:45

Italo Calvino raccontato dalle opere di Michele Fabbricatore. In mostra a Sanremo nella Galleria d’Arte La Mongolfiera dal 10 giugno al 1 luglio 2017

La mostra, curata da Gioia Quicquaro, sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 18 e sarà visitabile fino al 1 luglio 2017 tutti i giorni presso la Galleria d'Arte La Mongolfiera in via Roma 50 a Sanremo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, tranne il lunedì

Italo Calvino raccontato dalle opere di Michele Fabbricatore.  In mostra a Sanremo nella Galleria d’Arte La Mongolfiera dal 10 giugno al 1 luglio 2017

La Galleria d’arte La Mongolfiera di Sanremo festeggia il primo anno di attività con l’esposizione delle opere dell’artista pistoiese che reinterpretano i racconti di Italo Calvino.

Non si compone di libri e neppure di testi scritti, la mostra personale di Michele Fabbricatore dal titolo "Fabbricatore racconta Italo Calvino", bensì di sculture e altorilievi in ceramica semirefrattaria e di acquerelli e acqueforti che hanno come protagonisti i personaggi principali dei racconti dello scrittore sanremese Italo Calvino.

Basta adottare nuovi occhi, nuove prospettive e nuovi punti di vista per catapultarsi nelle vicende di Cosimo Piovasco di Rondò, il Barone Rampante, di cui ricorre il centenario dalla sua salita sull'elce, del Visconte Medardo di Terralba, il Visconte dimezzato, di Agilulfo, di Marco Polo reinterpretati con personalissima cifra stilistica dall'artista pistoiese.

I legami con le tematiche letterarie, mitologiche e fiabesche sono infatti quelli che più caratterizzano le opere dell'artista fiorentino di nascita, ma pistoiese di adozione.

Infatti, come Fabbricatore stesso afferma “Nelle mie opere faccio confluire in un grande calderone tutto ciò che mi piace e mi appassiona: da Calvino all’Orlando Furioso, dalle fiabe alla mitologia, il tutto rivisitato e reinterpretato con un occhio ironico e surreale. La mia missione è quella di recuperare la parte di me più autentica e vergine, quella del bambino privo di condizionamenti e schemi, che guarda il mondo con stupore e meraviglia. Rivivere il dono dell’incanto che presiede alla bellezza. Nutrire questo tesoro che noi tutti abbiamo dentro è un desiderio e un impegno per la mia vita e mi auguro che le mie opere trasmettano sempre questo valore”.

Michele Fabbricatore è un giovane artista che espone in maniera continuativa dal 2000 in gallerie d'arte e musei in Italia e all'estero e che si sta affermando così a livello internazionale. Si segnalano infatti le recenti mostre a Dallas negli Stati Uniti, a Gottingem e a Berlino in Germania, a Bath in Inghilterra e al Museo Luzzati di Porta Siberia a Genova dove è stata allestita la mostra "Michele Fabbricatore - L'Orlando Furioso".

Italo Calvino è nato a Cuba nel 1923 e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Sanremo nella Villa della Meridiana con i genitori Mario ed Eva.

I parchi e i giardini delle ville padronali, la strada di San Giovanni che costeggia il Rio San Francesco e che lo scrittore percorreva insieme al padre, la Pigna, centro storico medievale della cittadina ligure sono tutti luoghi i cui elementi caratteristici ritroviamo nelle opere di Calvino e che conseguentemente vengono reinterpretati in quelle di Michele Fabbricatore.

La mostra, curata da Gioia Quicquaro, sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 18 e sarà visitabile fino al 1 luglio 2017 tutti i giorni presso la Galleria d'Arte La  Mongolfiera in via Roma 50 a Sanremo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, tranne il lunedì mattina e i festivi.

Per informazioni: 0184 508554 - mailto:info@gallerialamongolfiera.it www.gallerialamongolfiera.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU