Continuano i controlli della Polizia Municipale sul conferimento dei rifiuti in tutta la città. Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, dopo le molte segnalazioni che indicavano un abbandono di sacchetti in modo sconsiderato in alcune zone, ma anche un conferimento sbagliato della differenziata.
Questa mattina, la pattuglia in borghese della Polizia Municipale preposta ai controlli, ha colpito circa una ventina di cittadini con multe da 50 euro ciascuno. Ispezioni che vengono fatte sulla base di segnalazioni, in questo caso, riguardavano alcune zone del centro città. Il primo controllo è avvenuto in via Pallavicino, dove stavano operando anche gli ispettori ambientali di Amaie Energia, per poi spostarsi verso via Z.Massa, all'altezza della palestra Disnel e proseguire in via Astraldi.
In tutti e tre i casi la situazione è apparsa abbastanza difficile con sacchetti abbandonati accanto ai cassonetti e all'interno dei quali è stato riscontrato uno sbagliato conferimento dei rifiuti. Maggiori problematiche sono state riscontrate nella zona di via Z.Massa dove alcuni titolari di attività o bar hanno anche fatto presente di non poter aprire, a volte, per il cattivo odore che proviene dai bidoni preposti al conferimento e da tutto quel che viene abbandonato attorno.
Situazione più controversa e complicata quella di via Astraldi dove è stato sì riscontrato un conferimento sbagliato dei rifiuti, all'interno dei sacchetti, ma anche a livello di esposizione degli stessi per il ritiro. A questo si aggiunge però quella che alcuni residenti hanno definito un'erronea comunicazione, nonché un disservizio: “E' da una settimana che gli operatori non passano a ritirare i sacchi – spiega una residente – inoltre qualche giorno fa era stata fatta una pulizia della zona, i bidoni erano stati tolti e a noi era stato detto di andare a portare i sacchi al punto di raccolta di via San Francesco. Perché questi bidoni sono stati rimessi qui? Il problema è che così facendo tutti coloro che vi abitano attorno vengono a buttare i loro sacchi, ma noi ce li ritroviamo sotto le nostre finestre.”
Tra le problematiche riscontrate da alcuni residenti anche quella del numero verde di Amaie Energia: “Abbiamo telefonato molte volte – spiegano alcuni residenti – per segnalare questa situazione di disagio, ma ci mettono in attesa e poi nessuno risponde. Siamo preoccupati perché con l'arrivo dell'estate e l'innalzamento delle temperature, la situazione diventerà ancora più difficile da sostenere.”
I controlli della Polizia Municipale proseguiranno anche nei prossimi giorni con una pattuglia che dovrà andare a verificare le zona oggetto di segnalazioni.