Imperia Golfo Dianese - 03 giugno 2017, 08:46

Libri da Gustare alla Fiera del libro: grande successo per la presentazione di Stefano Bicocchi in arte Vito

Gli incontri all'Oasi del Gusto di via XX settembre proseguono oggi con Ferrari, Caimi, Pinotti e Padovani.

Libri da Gustare alla Fiera del libro: grande successo per la presentazione di Stefano Bicocchi in arte Vito

Nell’ambito della Fiera del Libro, l’Oasi del Gusto lo spazio ideato e coordinato da Giuliano Ferrari, noto esperto del settore enogastronomico, ha ospitato ieri il primo incontro con Libri da Gustare la manifestazione  diretta dal giornalista Claudio Porchia e che quest’anno è dedicata a Claudia Ferraresi, ideatrice della manifestazione e intelligente conoscitrice delle diverse identità territoriali.

Un pubblico molto numeroso che non è stato possibile ospitare tutto nello spazio previsto per la manifestazione e che per questo motivo a seguito l’incontro in piedi, ha lungamente applaudito la presentazione dell’ultimo libro di  Stefano Bicocchi in arte Vito.

Ci sono stati momenti di grande umorismo nei racconti dello scrittore che ha ricordato al pubblico che non è uno chef o un cuoco, ma un appassionato di cucina, una passione condivisa da tutta la famiglia e che rappresenta il segreto del successo della trasmissione televisiva trasmessa sul canale Gambero Rosso. Sollecitato dai moderatori dell'incontro, Vito è passato dai ricordi dell'infanzia, alternando divertenti racconti con curiosità e aneddoti familiari, alle ricette del libro ed a una bella testimonianza del suo rapporto con Federcico Fellini.  Al termine una lunga file di persone ha atteso il turno per le dediche al libro e una foto ricordo con l’attore. Per pochi fortunati c'è stata anche una gustosa appendice finale con la cena dedicata a Vito che si è tenuta presso il ristorante Farina del mio Sacco, con lo chef Michele Ottonello che ha preparato il menù tipico del locale a base di erbe spontanee e funghi porcini, raccolti da Fernando, il padre dello chef.

Gli incontri presso l’Oasi del Gusto di via XX settembre realizzati in collaborazione con Ecco i Libri da Gustare proseguono oggi con altri 4 incontri e chiuderanno domani domenica  4 giugno alle  ore 16,00 con Eleonora Cozzella ed il suo libro  “Pasta Revolution”.

Ecco il programma di sabato 3 giugno

 

·        ore 10.00 Anna Ferrari “Decamelone”Blu edizioni

 

·        ore 10,45 Elisa Caimi “Il rovo di bosco” Racconti e ricette per i sensi e per l’anima

 

·        ore 11,30 Marzia Pinotti “La Barbera è femmina” Ed. Estemporanee

 

·        ore 16,00 Gigi Padovani “L’arte di bere il vino e vivere felici” Ed. Centauria

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU