Arma Taggia Valle Argentina - 02 giugno 2017, 08:52

Macine del confluente: grande successo per Vito e il menù con le eccellenze del territorio dello chef Giancarlo Borgo

Pubblico numeroso, applausi e divertimento per una serata all’insegna della cultura e della buona gastronomia

Vito con lo chef Giancarlo Borgo

Vito con lo chef Giancarlo Borgo

Un pubblico molto numeroso ha raccolto l’invito delle Macine del Confluente di Badalucco per una serata davvero speciale che si è iniziata con la presentazione dell’ultimo libro dell'attore e chef Stefano Bicocchi in arte Vito ed è terminata con una straordinaria cena preparata dallo  Chef Giancarlo Borgo.

La presentazione del libro curata dal giornalista Claudio Porchia si è svolta nel giardino del ristorante, che una recente ristrutturazione ha reso ancora più grande ed accogliente. Il pubblico si è divertito ed ha scoperto aneddoti e curiosità dell’attore, i retroscena delle puntate della trasmissione del gambero rosso “Vito con i suoi”, che è oggi diventato un libro di grande successo, vincitore della targa Libri da Gustare 2017.

  

Al termine dell’incontro, molto divertente e simpatico, c’è stato il tempo per un aperitivo interessante con focacce, panissa, barbagiuai ed altre specialità della casa e in molti hanno approfittato dell’occasione per una dedica sul libro e qualche foto con l’autore.

Per la cena, inserita nella rassegna “A Cena con Le Eccellenze Del Territorio e Presidi Slow Food”, che il locale promuove per tutto il mese di giugno, lo chef ed il suo staff hanno proposto piatti interessanti e molto graditi dal pubblico.

nell'ordine:

Tartare di Salmone Marinato Maison con Carciofi di Perinaldo (Presidio Slow Food)

Polpo cotto a bassa temperatura e grigliato servito su crema di fagioli Bianchi di Badalucco (Presidio Slow Food) e chips di zucchine trombette croccanti

Il Flan di Zucchine Trombette, Toma Brigasca (Presidio Slow Food) e Fiori di Zucca in Tempura

Declinazione dell’Asparago Violetto di Albenga (Presidio Slow Food)  in Olio di Cottura e Uovo in Camicia al Basilico dell’Orto

Tagliolini  ai Cinque Cereali Mantecati al Verde, Asparagi Violetti di Albenga Freschi  (Presidio Slow Food) , Pomodori Secchi e Semi di Cereali Tostati

Il Baccalà croccante cotto a Bassa Temperatura su crema di Fagioli Bianchi di Badalucco (Presidio Slow Food) con Scorzette candite di Chinotto di Savona (Presidio Slow Food)

Semifreddo al Distillato di Fiori di Arancio Amaro di Vallebona  (Presidio Slow Food)

Al termine della serata Vito ha fatto i complimenti allo staff di cucina 

e di sala

Considerando il successo della serata nelle prossime settimane Gigi e Tiziana, i titolari della Locanda le Macine del Confluente stanno pensando all’organizzazione di un’altra serata con presentazione di un libro e cena con l’autore. La proposta del pubblico è stata quella di invitare un altro protagonista della tv del Gambero Rosso e grande amico di Vito, lo chef Giorgione.Vi terremo informati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU