Attualità - 02 giugno 2017, 19:41

Taggia: il sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri riceve la cittadinanza onoraria, VIDEOSERVIZIO

La cerimonia e l'intervista ai due sindaci. Un momento importante per Taggia e Verbicaro

Taggia: il sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri riceve la cittadinanza onoraria, VIDEOSERVIZIO

La cerimonia e le interviste




Taggia e Verbicaro oggi si sono nuovamente ritrovate per un momento simbolico: la consegna della cittadinanza onoraria per il sindaco calabrese Francesco Silvestri. La cerimonia si è svolta nell'ex convento di Santa Teresa a Taggia alla presenza di diversi membri dell'amministrazione comunale, in primis il sindaco Vincenzo Genduso. Tra il pubblico anche il consigliere d'opposizione Mario Conio. Molte le persone accorse nel centro storico taggese per salutare Silvestri.

Taggia ricorda ancora il profondo legame che lega queste due comunità. Negli anni 50 sono stati tantissimi i verbicaresi che sono venuti a vivere qui e che si sono integrati nel tessuto locale tra tante difficoltà. La cittadinanza è stata attribuita  simbolicamente attraverso la consegna di una targa dono con inciso il motivo di questo gesto. La cerimonia è stata intervallata con numerosi momenti culturali con gli interventi del Maestro Diego Campagna e l'attrice Barbara Buscaglia.

L'odierna iniziativa si inserisce nel gemellaggio siglato ad ottobre tra i due comuni con un consiglio comunale in piazza Trinità a Taggia. Ad otto mesi di distanza, le due comunità si ritrovano ancora sullo stesso cammino e come hanno ricordato i due amministratori, questo incontro proseguirà anche dopo l'11 giugno data delle elezioni. Gli amministratori cambiano ma la storia resta e l'amicizia ed il sentimento rimangono. Questo Taggia e Verbicaro non lo dimenticheranno.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU