Eventi - 01 giugno 2017, 11:34

Cervo: questa mattina al Parco del Ciapà la scuola primaria 'Ferrari' ha partecipato alla 24a edizione di 'Piccoli fiori crescono' (Foto)

Alla festa hanno partecipato il Sindaco Gianpaolo Giordano, la delegata alla Cultura Annina Elena, Carlo Farnè della Protezione Civile cervese e le prime e le quinte della scuola primaria A. Ferrari accompagnate dal corpo insegnanti.

Cervo: questa mattina al Parco del Ciapà la scuola primaria 'Ferrari' ha partecipato alla 24a edizione di 'Piccoli fiori crescono' (Foto)

"Piccoli fiori crescono" è una festa dedicata a tutti i bambini che sul finire dell'anno scolastico celebrano una giornata interamente dedicata alla salvaguardia della natura. La rassegna arrivata alla sua 24esima edizione si è svolta questa mattina nella splendida cornice del Parco del Ciapà.

Alla festa hanno partecipato il Sindaco Gianpaolo Giordano, la delegata alla Cultura Annina Elena, Carlo Farnè della Protezione Civile cervese e le prime e le quinte della scuola primaria A. Ferrari accompagnate dal corpo insegnanti. Il Parco del Ciapà rappresenta il luogo simbolo per i piccoli residenti di Cervo della natura incontaminata che accoglie una delle più belle aree di flora e fauna affacciate sul Mare Mediterraneo della nostra Penisola.

"Si tratta di un evento molto importante quello che si tiene oggi nel meraviglioso Parco del Ciapà - ha spiegato agli alunni il Sindaco Gianpaolo Giordano - che viene portato avanti dalle scuole ormai da '24 anni sull'ambiente e così i ragazzi crescono rispettosi dell'ambiente. Inizialmente partecipavano anche altre scuole del Golfo e da pochi anni è diventata una festa dedicata alla natura a cui partecipano solo le scuole di Cervo, con l'aiuto della Protezione Civile che segue l'evolversi dei lavori degli alunni". Il Sindaco ha proseguito rivolgendosi ai ragazzi: "Vi vedo molto attenti e oggi è una bellissima giornata. Ricordatevi che rispettare l'ambiente è una cosa importantissima. Seguite sempre quello che vi dicono le maestre e le vostre famiglie".

I ragazzi della quinta elementare hanno poi messo a dimora una pianta d'ulivo passando il testimone ai bimbi di prima che iniziano un nuovo ciclo di studi che durerà cinque anni. Poi gli uomini della Protezione Civile hanno fatto insieme ai bimbi della quinta la prova pratica del progetto salvaboschi che consiste nell' effettuare delle chiamate simulando l'avvistamento di un incendio boschivo. I ragazzi nei mesi passati hanno effettuato con i Volontari della Protezione Civile di Cervo delle lezioni sulle regole da seguire per segnalare correttamente un incendio al numero verde regionale 800807047 ( valido solo per la Liguria) e al 112 nuovo numero di emergenza. Hanno inoltre imparato anche le nozioni su come comportarsi e le norme di sicurezza in caso di incendio boschivo.

A conclusione della festa è stato consegnato ai bambini delle classe quinta un diplomino per il progetto Edugiovani iniziato con loro in quarta. 'Edugiovani' é un progetto di educazione ambientale tenuto dai Volontari della Protezione Civile di Cervo e dai Volontari di InfoRmare. Si basa su un ciclo di 2 anni con lezioni di biologia marina, sicurezza in mare, flora e fauna delle meraviglie del nostro mare, inquinamento e riciclo con i volontari di InfoRmare. Con quelli della protezione civile salvaboschi un corso su come segnalare un incendio, sulle allerte meteo sistema regionale, su come comportarsi in caso di alluvione frane e terremoti ed infine anche delle lezioni sul patrimonio del nostro entroterra,
con lo scopo di rendere più sensibili i bambini verso l'ambiente e il mondo del volontariato...

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU