Eventi - 31 maggio 2017, 17:20

Ventimiglia: premiati gli alunni dell’Istituto “Biancheri”, dopo gli esami Trinity College London (Foto)

Grande soddisfazione per la Dirigente Costanza, che si è congratulata con le professoresse Milena Michelutti e Cristiana Stilli per i progetti di lingua straniera che portano avanti da anni con grande impegno e con i ragazzi che hanno brillantemente superato un così alto traguardo.

Ventimiglia: premiati gli alunni dell’Istituto “Biancheri”, dopo gli esami Trinity College London (Foto)

Si è svolta oggi pomeriggio, nell’Aula Magna dell’Istituto ed alla presenza di un folto pubblico di genitori, la cerimonia di consegna degli attestati del Trinity. Attestati consegnati personalmente dalla Dirigente Scolastica Antonella Costanza.

Quasi tutti i 41 candidati, di età compresa tra 10 e 14 anni sono passati con il massimo dei voti, “Merit” e “Distinction”.

“Il certificato è spendibile sia in ambito professionale che in ambito accademico a livello internazionale, in quanto il Trinity College London è un ente certificatore accreditato dal MIUR” spiega la docente referente di inglese Milena Michelutti e la nostra scuola è stata il primo Istituto del distretto ad essere Centro Trinity, da ben 16 anni”. L’Istituto Comprensivo “Biancheri”  ha puntato sul potenziamento di inglese già da molti anni. I ragazzi dell’Istituto possono infatti accedere ad un’ora settimanale con un insegnante di madrelingua, che aumenta in misura considerevole l’esposizione alla lingua e ad un corso di potenziamento in conversazione, entrambi a costi contenuti, che hanno favorito e aumentato le capacità di comprensione e dialogo.

“Siamo orgogliose che proprio questo esame, che sostanzialmente testa la capacità di sostenere una conversazione in inglese su una decina di argomenti diversi,  sia stato per  quasi tutti il primo esame della loro vita - spiegano le insegnanti del corso intensivo Stilli e Michelutti -. I candidati  devono dimostrare di saper dialogare in lingua per un tempo variabile da 5 a 10 minuti, a seconda del grado dell’esame che affrontano. Il fatto che questi ragazzi dopo 10 ore di corso riescano a comunicare ‘sotto esame’ con un esaminatore di madrelingua , riuscendo ad ottenere risultati di livello eccellente, ci gratifica e ci spinge a continuare su questa strada”.

La rivoluzione nel campo dell’innovazione didattica dell’inglese è iniziata anni fa: “Non si possono insegnare le lingue come se fossero una lingua morta, in un mondo globalizzato in cui la comunicazione è fondamentale -  continua Michelutti – e dobbiamo renderci conto che i nostri ragazzi crescono con l’inglese ed è nostro dovere metterli in condizione di capirlo e parlarlo, prima che scriverlo e leggerlo”. Le insegnanti hanno anche ideato e  distribuito un questionario di valutazione del corso, basato sulla preparazione ottenuta e sulla percezione di difficoltà nel sostenere l’ esame, le cui rilevazioni sono state mostrate pubblicamente. La risposta ottenuta è stata positiva nel 100% dei casi. I ragazzi hanno dimostrato di saper valutare e autovalutare la loro preparazione in modo sorprendentemente obiettivo. Anche questo rappresenta una piccola rivoluzione in un campo spinoso, quello della valutazione degli insegnanti, in cui ancora una volta l’Istituto Biancheri tenta di aprire una strada.

Grande soddisfazione anche per la Dirigente Costanza, che si è congratulata con le professoresse Milena Michelutti e Cristiana Stilli per i progetti di lingua straniera  che portano avanti da anni con grande impegno e con i ragazzi che hanno brillantemente superato un così alto traguardo. Di seguito i nomi degli alunni, in ordine di grado d’esame e la valutazione ottenuta: Pass, Merit, Distinction.

Grade 1: Isabel  Pederzani: MERIT, Lighea Rosselli: DISTINCTION  Janice Murillo:  PASS, Aurora Palmero: PASS, Angelica Moscetti: DISTINCTION:  Fabrizio Maver: MERIT, Noa Cappadonna: PASS, Sofia Chaalia: PASS.

Grade 3: Alessandro Russo: DISTINCTION, Sabrina  Devoto: MERIT,  Serena  Laino: MERIT, Andrea Rondelli: DISTINCTION, Alessandro  Maredi:  DISTINCTION, Samuele Pio Raimondo: DISTINCTION, Pierfrancesco Eremita: DISTINCTION, Pio Matias Cosentino: DISTINCTION, Samuele Mataloni: DISTINCTION.

Grade 4: Andrea Bartalini: MERIT, Lorenzo   Lorenzi:  DISTINCTION, Beatrice Mossuto:  DISTINCTION,   Alessia Valvo: DISTINCTION,    Melissa  Zuppardo: DISTINCTION,  Riccardo Magliano: MERIT,  Alessandro   Olivieri: DISTINCTION,  Gianmarco Scibilia: DISTINCTION, Sofia Palla: DISTINCTION Margherita Damiano: DISTINCTION, Nicolo’ Ferraldeschi: DISTINCTION, Samuele Luzzi: MERIT,  Alessia Marsala: MERIT, Chiara Rey: DISTINCTION,  Marco Viale: DISTINCTION, Elisa Onelia Shtini: MERIT, Laura Muratore: DISTINCTION,  Andrea Martini: DISTINCTION, Mia Morabito DISTINCTION, Christian Veziano: DISTINCTION.

Grade 5: Alice  Saturno: MERIT, Sabrina Milano: DISTINCTION, Chiara Muratore: DISTINCTION, Hermione Quinitio: DISTINCTION.

(Le foto sono di Eugenio Conte)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU