Eventi - 31 maggio 2017, 12:38

Sanremo: Ariston Comic Selfie 2017, ecco i 24 semifinalisti. Il 14 luglio la finalissima (Foto e Video)

Madrina della manifestazione è la youtuber e webstar Angelica Massera

Sanremo: Ariston Comic Selfie 2017, ecco i 24 semifinalisti. Il 14 luglio la finalissima (Foto e Video)

Sono partiti in 69, sono rimasti in 24. L'edizione 2017 dell'Ariston Comic Selfie è stata un successo sia per gli organizzatori che per i tanti partecipanti che si sono messi in gioco nel sogno di calcare il palco più famoso d'Italia.

Comici, cabarettisti, maniaci del selfie, video-maker, attori, youtuber e imitatori da tutta Italia si sono scatenati mandando i loro video-selfie che sono stati poi scelti dagli internauti. Un concorso che è nato per il web e resterà nel mondo del web, come tiene a sottolineare spesso il patron dell'Ariston Walter Vacchino.

Oggi, proprio dall'Ariston, sono stati comunicati i nomi dei 24 semifinalisti, 16 vengono dalla classifica web, 8 sono stati selezionati dalla giuria di qualità (composta da Carla Vacchino, Isabella Biffi, Maurizio Colombi, Giuseppe Conte, Martha Rossi e Massimo Morini).



Vanno in semifinale: Marco Calcagno (4.285 voti), Giuseppe Ninno (3.238), Maria Esposito (2.982), Maurizio Di Girolamo (2.662), Giosè e Fernando Chessari (1.857), Nicolò D'Angelo (1.657), Simone Guitto e Beatrice De Santis (1.369), Valerio Vecchi e Ana Rita Martins Marinho Mendes (1.360), William Volpicella e Valentina Gadaleta (1.280), Francesco Fasolino (1.235), Alessandro Costadura (1.183), Vito Luca Pascucci (1.058), Carmine Bassolillo (1.021), Luca Bruno (1.006), Filippo Di Carlo e Marco Passarello (977), Veronica Maria Genovese (966), Lorenzo Calvani, Luca Cristinai, Matteo Del Campo, Alessia Di Fusco e Marco Giardina, Berardino Iacovone, Hermes e Titina, Nicola Radogna, Luisanna Vespa.

La serata finale è in programma venerdì 14 luglio e sarà presentata dalle webstar Edoardo Mecca e Angelica Massera con Matteo Di Palma con trasmissione in diretta streaming dal Teatro Ariston.

L'edizione 2017 ha registrato numeri da record con quasi 40 mila voti pervenuti da ogni angolo d'Italia. Roma è in testa alla classifica delle città che hanno votato di più (12.137 voti) seguita da Napoli, Milano, Bari, Palermo, Catania e Torino.
Per la maggior parte hanno votato giovani tra i 18 e i 35 anni che, per il 90%, hanno espresso la loro preferenza da dispositivi mobili.
Le votazioni per la seconda fase di Ariston Comic Selfie si svolgeranno dal 21 al 25 giugno.

Sono 24 i partecipanti ammessi alla seconda fase di Ariston Comic Selfie: 16 di loro sono risultati i più votati sulla piattaforma www.aristoncomicselfie.com durante il periodo di votazione compreso tra il 22 e il 28 maggio, gli altri otto sono stati selezionati ad insindacabile giudizio della giuria di qualità della manifestazione.

Gli ammessi alla seconda fase dovranno realizzare altri due video-selfie (sempre della durata massima di 90 secondi), uno nuovamente a tema libero e uno rispondente ad uno dei temi obbligatori fissati dagli organizzatori, a scelta tra i due seguenti:
- La mia giornata ecosostenibile
- Io in cucina

I due video in oggetto dovranno rimanere inediti ed essere inviati agli organizzatori della rassegna secondo le modalità che verranno comunicate agli utenti. I suddetti video dovranno pervenire agli organizzatori entro il 16 giugno e saranno pubblicati sul sito www.aristoncomicselfie.com e sui canali social ufficiali della rassegna.

Le votazioni per la seconda fase di Ariston Comic Selfie saranno aperte dal 21 al 25 giugno. Martedì 27 giugno verranno comunicati i nominativi dei 6 partecipanti alla serata finale prevista per venerdì 14 luglio 2017 al Teatro Ariston di Sanremo.

Di questi 6 partecipanti, 4 saranno decretati dal voto del pubblico del web e 2 dalla giuria di qualità. Tutti e 6 i partecipanti avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston Sanremo durante la serata conclusiva di venerdì 14 luglio. Insieme a loro si esibiranno anche i 3 finalisti di Ariston Comic Selfie Parody, la sezione musica/parodia a tema comico che rappresenta la grande novità dell’edizione 2017 di Ariston Comic Selfie Parody.

La serata finale, presentata dalle webstar Edoardo Mecca e Angelica Massera con Matteo Di Palma, sarà trasmessa in diretta streaming dal Teatro Ariston di Sanremo.

Durante la serata finale saranno altresì decretati i vincitori, secondo il seguente schema:
– n. 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie;
– n. 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;
– n. 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie;
– n. 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;
– n. 1 premio speciale giuria di qualità da scegliersi indistintamente tra i 9 finalisti.

A loro verrà offerta la possibilità di esibirsi nella stagione teatrale successiva del Teatro Ariston Sanremo.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU